Marmellata di uva fragola con Bimby

Marmellata di uva fragola con Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La marmellata di uva fragola Bimby, come viene comunemente chiamata, è una confettura di stagione niente male.

Io ho usato la varietà nota come uva fragola o uva americana o uva Isabella. L’uva non ha tutta lo stesso sapore e questa, dai chicchi tondi e piccolini, ha quella marcia in più che viene dal retrogusto di fragola e dal suo sapore dolce e delicato che conquista tutti!

Se la conosci bene sai anche che ha tanti semini… Ma se segui la mia ricetta per fare la marmellata uva fragola Bimby trovi il procedimento per togliere i semi senza troppa fatica!

Io non ho voluto metterci la mela, che in genere serve per addensare (meglio del fruttapec!). Però se preferisci averla più densa, trovi come fare e quanta metterne in fondo alla ricetta, nei consigli.

Il Bimby è molto comodo per fare le marmellate e le conserve, anche questa marmellata di uva fragola Bimby.

Sul mio sito trovi anche la marmellata di uva classica.

Ricorda che se prepari una mia ricetta mi fa piacere se mi mandi una foto o scrivi un messaggio sulla pagina Facebook di Ricette Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 500 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
La marmellata di uva fragola Bimby, come viene comunemente chiamata, è una confettura di stagione niente male. Io ho usato la varietà nota come uva fragola o uva americana o uva Isabella. L'uva non ha tutta lo stesso sapore e questa, dai chicchi tondi e piccolini, ha quella marcia in più che viene dal retrogusto di fragola e dal suo sapore dolce e delicato che conquista tutti! Se la conosci bene sai anche che ha tanti semini... Ma se segui la mia ricetta per fare la marmellata uva fragola Bimby trovi il procedimento per togliere i semi senza troppa fatica! Io non ho voluto metterci la mela, che in genere serve per addensare (meglio del fruttapec!). Però se preferisci averla più densa, trovi come fare e quanta metterne in fondo alla ricetta, nei consigli. Il Bimby è molto comodo per fare le marmellate e le conserve, anche questa marmellata di uva fragola Bimby. Sul mio sito trovi anche la marmellata di uva classica. Ricorda che se prepari una mia ricetta mi fa piacere se mi mandi una foto o scrivi un messaggio sulla pagina Facebook di Ricette Bimby. Marmellata di uva fragola con Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Marmellate Bimby e Conserve Italiana

Ingredienti

  • 1 kg di uva fragola (peso degli acini)
  • 200 g di zucchero
  • Un limone (succo)

Preparazione

marmellata uva fragola ingredienti

 

Metti nel boccale 1 kg di uva fragola ben lavata e senza piccioli.

Posiziona sopra al boccale il recipiente del Varoma e cuoci 15 Min. 100° Vel. 2.

Passa l’uva cotta attraverso il recipiente del Varoma in un altro boccale se ce l’hai oppure in una ciotola. Se passi una ciotola poi devi rimettere nel tuo boccale. Io avendo due boccali ho preferito passare da un boccale all’altro.

Schiaccia bene l’uva in modo da far scendere liquido e un po’ di polpa, ma trattenere i semini.

Poi, quello che è rimasto nel Varoma mettilo in uno schiacciapatate o nel passaverdura, in modo da togliere tutti i semi e tutte le bucce e far scendere più possibile nel boccale.

Aggiungi 200 g di zucchero, il succo di un limone e cuoci 10 Min. 100° Vel .1.

Marmellata pronta! Ora devi sono invasarla in vasetti sterilizzati e creare il sottovuoto.

Consigli

Se vuoi una marmellata più densa, aggiungi più limone oppure mezza mela.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 5/5]