Meringata Bimby

Meringata Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ecco una torta che faccio spesso, la meringata Bimby! Questa ricetta della meringata classica prevede solo due “ingredienti: le meringhe e la panna.

Incredibilmente buona e facilissima da fare, la meringata è il dolce preferito della nonna di mio marito, che per me è una nonna a tutti gli effetti, visto che ho avuto lei più tempo di quanto non abbia avuto le mie nonne vere.

Mi piace preparare la meringata alla panna per il suo compleanno che, da qualche anno, è a 3 cifre. Una donna generosa, intelligente e affettuosa, amatissima da figli, nipoti e bisnipoti. Un regalo per tutti noi.

Torta meringata con il Bimby

La meringata è anche il dolce adatto per lei, perché ha una consistenza giusta, facile da mangiare. Si prepara molto semplicemente col Bimby: prepari le meringhe, le sbricioli un poco su una teglia, spargi sopra panna montata (col Bimby ovviamente) e poi un altro strato di meringhe e un altro di panna. In frigo qualche ora e, voilà, pronto!

Prepariamo insieme la meringata Bimby?

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 16 min.
Tempo di cottura 90 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
4.3 0
Ecco una torta che faccio spesso, la meringata Bimby! Questa ricetta della meringata classica prevede solo due "ingredienti: le meringhe e la panna. Incredibilmente buona e facilissima da fare, la meringata è il dolce preferito della nonna di mio marito, che per me è una nonna a tutti gli effetti, visto che ho avuto lei più tempo di quanto non abbia avuto le mie nonne vere. Mi piace preparare la meringata alla panna per il suo compleanno che, da qualche anno, è a 3 cifre. Una donna generosa, intelligente e affettuosa, amatissima da figli, nipoti e bisnipoti. Un regalo per tutti noi. Torta meringata con il Bimby La meringata è anche il dolce adatto per lei, perché ha una consistenza giusta, facile da mangiare. Si prepara molto semplicemente col Bimby: prepari le meringhe, le sbricioli un poco su una teglia, spargi sopra panna montata (col Bimby ovviamente) e poi un altro strato di meringhe e un altro di panna. In frigo qualche ora e, voilà, pronto! Prepariamo insieme la meringata Bimby? Meringata Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 220 g di zucchero (2 volte il peso dell'albume)
  • 2 albumi
  • 500 g di panna montana

Preparazione

Metti nel boccale 330 g di zucchero e rendi a velo 10 Sec. Vel. 10. Raccogli con la spatola quello che è finito sui bordi del boccale.

Inserisci la farfalla nel Bimby.

Aggiungi 3 albumi. I tre albumi devono essere tre volte il peso dello zucchero. Monta 7 Min 37° Vel. 2.

Lascia raffreddare a coperchio aperto circa 10 Min. 

Poi, lavora 7 Min. Vel. 2.

Togli la farfalla (puliscila bene con la spatola, mi raccomando! e poi sciacquala bene).

Con l’aiuto di due cucchiaini forma tante piccole meringhe posizionandole su una teglia coperta di carta forno.

E' importante che i mucchietti siano distanziati tra loro sulla teglia perché aumentano di volume.

Cuoci per circa 60-90 Min. 100° oppure 120 Min. 80°. Dipende dal tuo forno e dalla grandezza delle meringhe.

Al termine puoi lasciar raffreddare le meringhe nel forno tenuto aperto, in modo tale che si asciughino bene anche dentro.

Fai una pulizia veloce del boccale senza sapone e aceto, solo con acqua. Se hai il TM6 usa modalità pulizia veloce, altrimenti segui le istruzioni per l'autopulizia.

Alla fine butta l’acqua di pulizia e asciuga bene con uno strofinaccio.

Metti il boccale in frigorifero per 30 Minuti in modo che sia bello freddo.

Monta la farfalla, versa 500 g di panna e monta a Vel. 3 fino a che non è ben montata.

Prendi una pirofila di ceramica.

Fai uno strato di meringhe e sbriciolale un poco.

Ricopri con uno strato di panna.

Metti ancora uno strato di meringhe un poco sbriciolate.

Metti in frigorifero per alcune ore in modo che il dolce si compatti bene e prenda la giusta consistenza.

Consigli

Se devi servirla diverse ore dopo (mattina per la sera), puoi anche metterla in freezer e scongelarla almeno un paio di ore prima di servirla a temperatura ambiente (dipende dalla temperatura esterna).

Puoi arricchire la meringata classica in diversi modi: con scaglie di cioccolato, con cioccolato fuso da mischiare alla panna, con granella di nocciole tostate o di pistacchi.

Puoi assemblarla in una sola teglia oppure in tanti pratici bicchierini o ciotoline monoporzione.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]