Muffin alla banana

Muffin alla banana
Condividi con i tuoi amici!

Questa ricetta dei mffin alla banana Bimby è perfetta quando si hanno delle banane già troppo mature da consumare in fretta, ma anche solo per sfizio!

Io spesso preparo i muffin e li do alle mie bimbe come merenda per la scuola. Li adorano! Di qualsiasi gusto o ripieno. Io li trovo fantastici per sostituire quelle odiose merendine industriali piene di conservanti!!

Io ho modificato la ricetta che mi aveva inviato da Kristy Broderick da Perth (Australia) che mi segue sulla pagina Facebook di Thermomix-Recipes, la versione inglese di Ricette-Bimby. Ecco cosa mi ha detto: “Questa è la ricetta di mia madre, in realtà è la ricetta di una torta alla banana, ecco perché puoi anche realizzare un’unica forma anziché i singoli muffin“.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 12 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.8 2
Questa ricetta dei mffin alla banana Bimby è perfetta quando si hanno delle banane già troppo mature da consumare in fretta, ma anche solo per sfizio! Io spesso preparo i muffin e li do alle mie bimbe come merenda per la scuola. Li adorano! Di qualsiasi gusto o ripieno. Io li trovo fantastici per sostituire quelle odiose merendine industriali piene di conservanti!! Io ho modificato la ricetta che mi aveva inviato da Kristy Broderick da Perth (Australia) che mi segue sulla pagina Facebook di Thermomix-Recipes, la versione inglese di Ricette-Bimby. Ecco cosa mi ha detto: "Questa è la ricetta di mia madre, in realtà è la ricetta di una torta alla banana, ecco perché puoi anche realizzare un'unica forma anziché i singoli muffin". Muffin alla banana https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Muffin e cupcake Italiana

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • 20 g di burro
  • 110 g di zucchero
  • 2 uova
  • 3 banane
  • 2 cucchiai di latte
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato

Ti serve

Preparazione

Setaccia 200 g di farina col sale e metti da parte.

Inserisci la farfalla nel Bimby.

Metti 20 g di burro e 110 g di zucchero nel boccale per 1 Min. Vel 4 fino ad ottenere una crema. Pulisci i bordi raccogliendo tutto sul fondo.

Aggiungi 2 uova. 30 Sec. Vel. 3.

Rimuovi la farfalla.

Aggiungi 3 banane. 30 Sec. Vel. 3. Pulisci i bordi raccogliendo sul fondo e fai lavorare altri 10 Sec. Vel. 3.

In una ciotolina a parte mischia 2 cucchiai di latte e un cucchiaino di bicarbonato.

Aggiungi la farina nel boccale, un cucchiaio di zucchero vanigliato e il latte col bicarbonato. Fai andare a Vel. 3 fin quando non si ottiene un composto ben amalgamato.

Versa negli stampini da muffin oppure in un unica teglia per plum cake.

Cuoci a temperatura moderata, circa 20 Min. 180° o 40 Min. circa per la forma intera da plum cake.

Fai la prova stecchino per controllare la cottura.

Consigli

Sarà che io sono una maniaca della cannella, ma ne ho aggiunto mezzo cucchiaino a quest'impasto e i muffin mi sono piaciuti ancora di più! ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 17    Average: 3.8/5]

  1. muffins squisiti, perfetti per riciclare banane troppo mature. Senza lievito risultano davvero leggeri. La dose di zucchero e perfetta. Ho variato la ricetta aggiungendo qualche cubetto di cioccolata fondente da cucina a meta dell inpasto versato nel pirottino e ppi ricoprendoli con un altro pochino di impasto. Ancora piu golosi. Grazie per la ricetta

    Emanuela Malatesta
    • Ottima variante! Grazie Emanuela :-)

      Flavia