Palline al formaggio

Palline al formaggio
Condividi con i tuoi amici!

Sei nel panico perché gli ospiti stanno per arrivare e tu… sei senza antipasto o aperitivo? Calma, guarda nel frigo e vedi se ci sono gli ingredienti per fare queste deliziose palline al formaggio.

Alcuni minuti per prepararle, giusto il tempo di accoglierli e saranno pronte!!

Qui ti propongo due basi, una declinata con formaggio caprino e l’altra con un formaggio cremoso dal gusto più neutro. Ma le varianti sono tantissime e puoi usare il formaggio che hai a disposizione. La cosa importante è partire sempre dalla base di ricotta ;-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 10 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 20 min.
100
4 0
Sei nel panico perché gli ospiti stanno per arrivare e tu... sei senza antipasto o aperitivo? Calma, guarda nel frigo e vedi se ci sono gli ingredienti per fare queste deliziose palline al formaggio. Alcuni minuti per prepararle, giusto il tempo di accoglierli e saranno pronte!! Qui ti propongo due basi, una declinata con formaggio caprino e l'altra con un formaggio cremoso dal gusto più neutro. Ma le varianti sono tantissime e puoi usare il formaggio che hai a disposizione. La cosa importante è partire sempre dalla base di ricotta ;-)   Palline al formaggio https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 400 g di ricotta
  • 80 g di formaggio caprino
  • Noce moscata q.b.
  • 80 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • 20 g di pomodori secchi
  • Un cucchiaio di foglie di origano
  • 2 scorze di limone
  • 2 rametti di timo
  • 70 g di olive verdi giganti denocciolate

Preparazione

Metti nel boccale 60 g di parmigiano reggiano a pezzi e trita 10 Sec. Vel. 7. Tieni da parte.

Inserisci nel boccale, senza lavarlo, 200 g di ricotta, 80 g di caprino, 30 g del parmigiano tritato, una grattugiata di noce moscata e amalgama 10 Sec. Antiorario Vel. 2.

Trasferisci in una ciotola e tieni in frigorifero 20 Min.

Metti nel boccale 200 g di ricotta, 80 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia, i restanti 30 g del parmigiano tritato e amalgama 10 Sec. Vel. 2.

Trasferisci in una ciotola e tieni da parte in frigorifero 20 Min.

Inserisci nel boccale lavato e asciugato 20 g di pomodori secchi, un cucchiaio di foglie di origano e trita 7 Sec. Vel. 8. Rovescia su un piatto e allarga bene.

Riprendi dal frigo il composto di ricotta e caprino, prelevane un cucchiaino, forma con le mani una piccola pallina, rotolala velocemente nel trito di pomodori e origano, passala di nuovo fra le mani per far aderire bene gli aromi e metti in un piatto da portata.

Ripeti fino a esaurimento degli ingredienti e tieni da parte in frigorifero.

Metti nel boccale 2 scorze di limone e trita 7 Sec. Vel. 9. Raccogli sul fondo con la spatola e ripeti. Aggiungi le foglioline di 2 rametti di timo, 70 g di olive verdi giganti denocciolate e trita 3 Sec. Vel. 6. Rovescia su un piatto e allarga bene.

Riprendi dal frigo il composto di ricotta e formaggio cremoso, prelevane un cucchiaino, forma con le mani una piccola pallina, rotolala velocemente nel trito di olive, limone e origano, passala di nuovo fra le mani per far aderire bene e mettila in un piatto da portata.

Ripeti fino a esaurimento degli ingredienti e tieni in frigorifero fino al momento di servire.

Consigli

Puoi anche usare robiola o mascarpone!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]