Patate al forno Bimby

Patate al forno Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Hai mai pensato di fare le patate al forno Bimby? “Flavia ma che dici: o le fai col Bimby o le fai al forno!

Giusto, ma il Bimby ti aiuta a cuocerle in modo uniforme, poi le metti nel forno per avere una bella doratura!

Io ti lascio la ricetta semplice, ma se ti piace, seguendo lo stesso procedimento base col Bimby, puoi anche fare le patate sabbiose (leggi come fare in fondo alla ricetta, nella sezione Consigli).

Bando alle ciance: ecco la ricetta per fare le patate arrosto Bimby o, meglio, delle patate al forno Bimby!

Se cerchi altri ricette con le patate Bimby, puoi trovarle qui sul sito, oppure puoi provare ricette con patate classiche.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 1 kg
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Hai mai pensato di fare le patate al forno Bimby? "Flavia ma che dici: o le fai col Bimby o le fai al forno!" Giusto, ma il Bimby ti aiuta a cuocerle in modo uniforme, poi le metti nel forno per avere una bella doratura! Io ti lascio la ricetta semplice, ma se ti piace, seguendo lo stesso procedimento base col Bimby, puoi anche fare le patate sabbiose (leggi come fare in fondo alla ricetta, nella sezione Consigli). Bando alle ciance: ecco la ricetta per fare le patate arrosto Bimby o, meglio, delle patate al forno Bimby! Se cerchi altri ricette con le patate Bimby, puoi trovarle qui sul sito, oppure puoi provare ricette con patate classiche. Patate al forno Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • Q.b. patate da forno (novelle, rosse, gialle)

Guarda il video

Preparazione

Quante patate?

Per questa ricetta non c'è una quantità di patate definita. Puoi usare le patate che ti occorrono, massimo 1,5 Kg, che è la quantità che entra nel Varoma. Se hai poche patate, puoi anche cuocerle nel cestello, da posizionare dentro il boccale.

Prepara le patate

Se usi patate novelle, sciacquale bene dalla terra. Se, invece, usi le patate classiche, sbucciale.

Taglia le patate a pezzi non troppo grandi e mettile nel recipiente del Varoma e chiudi con il coperchio.

Versa nel boccale 500 g di acqua.

Posiziona il Varoma con le patate,sopra al coperchio del Bimby e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Fai la prova con la forchetta per verificare la cottura ed eventualmente cuoci ancora qualche minuti. Devono essere cotte ma non troppo morbide!

Fai sempre attenzione ad aprire il coperchio del recipiente del Varoma. Devi aprirlo verso la parte opposta a te per evitare ustioni.

Metti le patate in una teglia, aggiungi olio extravergine di oliva q.b. e sale. A piacere, aggiungi anche del rosmarino o altre erbe aromatiche.

Cuoci in forno ventilato a 220° fino a doratura.

Consigli

Questa è la mia ricetta. Io preferisco cuocere le patate al Varoma e poi far fare per poco tempo la crosticina in forno (e infatti le faccio anche in estate!): meno caldo, una cottura più sana, patate morbide dentro e ben cotte.

Se invece preferisci fare diversamente, puoi ridurre il tempo di cottura al Varoma (almeno 10 minuti da quando esce il vapore) e completarla in forno, in questo caso anche a 200° e fino a 20 Min.

Per fare le patate sabbiose

  1. metti in una ciotola gli stessi cucchiai di parmigiano e pangrattato, dipende da quante patate hai (es.: 3 cucchiai di pangrattato e 3 di parmigiano grattugiato)
  2. aggiungi sale, pepe (se ti piace) e erbe aromatiche a piacere (facoltative)
  3. mescola bene e poi passaci dentro le patate preparate col Bimby
  4. metti su una teglia unta con olio e condisci con altro olio
  5. inforna a 200° (ventilato) fino a quando le patate sono belle dorate

Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 11    Average: 4/5]