Polpette alla genovese

Polpette alla genovese

Cerchi delle polpette senza pomodoro, che siano ugualmente gustose e “sugose”? Ecco una ricettina campana niente male: le polpette alla genovese!

Le polpette sono un piatto che io mangio solo a casa, perché mi piace sapere esattamente cosa c’è dentro ;-)

Ne preparo di ogni tipo, anche perché sono molto comode da far mangiare ai ragazzi che, spesso, le preferiscono agli hamburger.

La mia versione preferita è quella al pomodoro, ma non tutti amano le polpette al sugo. Eccone allora una in bianco, alla quale non manca una gustosa salsa di accompagnamento! Si tratta della celebre salsa napoletana a base di cipolle, la genovese, appunto.

La ricetta si prepara tutta nel Bimby, così eviti anche di dover lavare troppe pentole a fine pasto :-D

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Cerchi delle polpette senza pomodoro, che siano ugualmente gustose e "sugose"? Ecco una ricettina campana niente male: le polpette alla genovese! Le polpette sono un piatto che io mangio solo a casa, perché mi piace sapere esattamente cosa c'è dentro ;-) Ne preparo di ogni tipo, anche perché sono molto comode da far mangiare ai ragazzi che, spesso, le preferiscono agli hamburger. La mia versione preferita è quella al pomodoro, ma non tutti amano le polpette al sugo. Eccone allora una in bianco, alla quale non manca una gustosa salsa di accompagnamento! Si tratta della celebre salsa napoletana a base di cipolle, la genovese, appunto. La ricetta si prepara tutta nel Bimby, così eviti anche di dover lavare troppe pentole a fine pasto :-D Polpette alla genovese https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Carne, Secondi Italiana

Ingredienti

  • 40 g di grana padano in pezzi
  • 80 g di mollica di pane
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Uno spicchio di aglio
  • 200 g di carne macinata di vitello
  • 200 g di carne macinata di maiale
  • 2 uova
  • 20 g di latte intero
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 5 cipolle di Tropea medie

Preparazione

Inserisci nel boccale 40 g di grana padano tagliato a dadini, 80 g di mollica di pane, un ciuffetto di prezzemolo e uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germe. Frulla 5 Sec. Vel. 7.

Unisci 200 g di carne macinata di vitello, 200 g di carne macinata di maiale, 2 uova, 20 g di latte, una presa di sale, una punta di cucchiaino di noce moscata e impasta 30 Sec. Antiorario Vel. 2. Metti da parte.

Lava e asciuga il boccale.

Sbuccia 5 cipolle di Tropea, tagliale a spicchi e mettile nel boccale con 40 g di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Con le mani inumidite, forma le polpette, mettendole man mano sul vassoio del Varoma rivestito con carta da forno bagnata e strizzata.

Posizioniamo il Varoma sul boccale.

Cuoci 20 Min. 100° Vel. Soft. Togli il Varoma e disponi le polpette sul piatto da portata.

Frulla la salsa 5 Sec. Vel. 7 (facoltativo, se ti piace, lascia le cipolle così).

Servi le polpette con la salsa.

Consigli

Io ti consiglio di portare in tavola la salsa a parte, così ognuno potrà aggiungerne la quantità che preferisce oppure non metterla affatto!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]