Pomodori ripieni di riso e tonno

Pomodori ripieni di riso e tonno
Condividi con i tuoi amici!

Piatto unico per la bella stagione: pomodori ripieni di riso e tonno Bimby! Un piatto facilissimo da fare e sempre molto gradevole da mangiare :-)

E siccome è un piatto senza glutine, è adatto proprio a tutti. Puoi prepararlo senza il rischio di dover cambiare piano all’ultimo minuto :-)

Per prepararli io uso tonno fresco, però in emergenza va bene anche tonno surgelato o tonno in vetro o ancora in scatola, meglio se al naturale.

Pomodori e tonno si mangiano spesso insieme, in questa versione cotta rimangono molto deliziosi e si sposano benissimo! Complice il basilico, che fa sempre da trait d’union nelle ricette estive :-D

Mi raccomando: i pomodori che siano quelli da fare ripieni, con la polpa cedevole e dolce, compatta e non troppo acquosa.

Puoi servire i pomodori ripieni di riso e tonno Bimby con una bella insalata mista. Li puoi preparare anche con largo anticipo, tenere nel frigorifero e scaldare un poco prima di portarli in tavola! Tra l’altro, come i pomodori col riso classici, più riposano più sonno buoni!! Nella teglia ci puoi anche aggiungere delle patate ;-)

Se preferisci la ricetta classica, quella solo pomodori maturi e riso, la trovi qui: Pomodori col riso Bimby.

Se li posti su Instagram e vuoi taggarmi, sarò lieta di mettere il tuo scatto nelle mie storie :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 38 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Piatto unico per la bella stagione: pomodori ripieni di riso e tonno Bimby! Un piatto facilissimo da fare e sempre molto gradevole da mangiare :-) E siccome è un piatto senza glutine, è adatto proprio a tutti. Puoi prepararlo senza il rischio di dover cambiare piano all'ultimo minuto :-) Per prepararli io uso tonno fresco, però in emergenza va bene anche tonno surgelato o tonno in vetro o ancora in scatola, meglio se al naturale. Pomodori e tonno si mangiano spesso insieme, in questa versione cotta rimangono molto deliziosi e si sposano benissimo! Complice il basilico, che fa sempre da trait d'union nelle ricette estive :-D Mi raccomando: i pomodori che siano quelli da fare ripieni, con la polpa cedevole e dolce, compatta e non troppo acquosa. Puoi servire i pomodori ripieni di riso e tonno Bimby con una bella insalata mista. Li puoi preparare anche con largo anticipo, tenere nel frigorifero e scaldare un poco prima di portarli in tavola! Tra l'altro, come i pomodori col riso classici, più riposano più sonno buoni!! Nella teglia ci puoi anche aggiungere delle patate ;-) Se preferisci la ricetta classica, quella solo pomodori maturi e riso, la trovi qui: Pomodori col riso Bimby. Se li posti su Instagram e vuoi taggarmi, sarò lieta di mettere il tuo scatto nelle mie storie :-) Pomodori ripieni di riso e tonno https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Piatti unici Italiana

Ingredienti

  • 4 pomodori rossi da riso
  • 300 g di filetto di tonno fresco
  • 250 g di riso
  • 500 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • 50 g di cipolla
  • 30 g di olio extravergine di oliva + q.b. per condire
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 6 foglie di basilico + q.b. per guarnire

Preparazione

Lava 4 pomodori da riso, togli il "coperchio, scavali (tenendo la polpa da parte, ora ti dico cosa farci), capovolgili e lasciali scolare.

Metti la polpa del pomodoro in un colino per far scolare l’acqua il più possibile.

Sistema nel Varoma 300 g di filetto di tonno, metti 250 g di riso nel boccale, versa 500 g di acqua, aggiungi un cucchiaio di dado vegetale Bimby e cuoci 12 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.

Scola il riso e il tonno, mettili in una ciotola capiente e tieni da parte.

Nel boccale asciutto inserisci 50 g di cipolla e trita 5 Sec. Vel. 4.

Aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva, sale, pepe, la polpa dei pomodori scolata e cuoci 6 Min. 100° Vel. 1.

Unisci il sugo al riso e al tonno, aggiungi 6 foglie di basilico, mescola bene e aggiusta di sale.

Condisci l'interno dei pomodori con poco sale, riempili, coprili con i "coperchi", sistemali in una pirofila con un filo di olio extravergine di oliva e inforna 20 Min. a 200°.

Servili con un ciuffo di basilico fresco.

Consigli

Se vuoi risparmiare, puoi usare anche il tonno in scatola o in vetro, meglio se al naturale.

Il riso deve rimanere al dente! Finirà di cuocere in forno successivamente.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]