Ricotta e spinaci è una ripieno classico in cucina: ci si fanno i cannelloni, i ravioli e le torte rustiche! Mai provata, invece, la quiche ricotta e spinaci Bimby?
Così a prima vista i miei figli più piccoli non volevano mangiare, poi si sono fatti tentare dalla sorella più grande che la mangiava con gusto. Alla fine i piccoli l’hanno assaggiata e mi hanno una sola cosa: “Eccezionale mamma!”
La pasta brisé regala a questa quiche ricotta e spinaci un tocco croccante che piace molto a grandi e piccini. L’aggiunta della panna nel ripieno, poi, aggiunge quella cremosità irresistibile che fa della quiche una delle mie torte salate preferite. 🙂
Nell’impasto, per dare profumo e sapore, oltre al sale e al pepe io metto anche la noce moscata. Sembra un ingrediente banale, uno di quelli che pensi di poter evitare. Invece, a volte, proprio le spezie danno quel tocco in più che rende i tuoi piatti davvero speciali e dal sapore inconfondibile. Succede anche a te?
Per l’abbinamento ricotta e spinaci a me piace aggiungere la noce moscata, ma tu puoi osare con altre spezie di tuo gradimento ovviamente ;-).
Vai matta/o per le quiche come me? Prova anche la quiche ai carciofi, quiche porri e pancetta, quiche di zucchine, quiche di melanzane, quiche funghi e speck.
Oppure vai sul classico con la famosissima quiche lorraine che col Bimby è davvero veloce da preparare.
Ti piacciono le mie ricette? seguimi anche sui social: Instagram e Facebook!
Buona cucina con la quiche ricotta e spinaci Bimby!

Quiche ricotta e spinaci Bimby
Equipment
- Stampo per crostate da 24 cm
Ingredienti
- Una dose di pasta brisée
- 500 g di acqua
- 250 g di spinaci
- 1 uovo
- 300 g di ricotta
- 30 g di parmigiano reggiano
- 180 g di panna da cucina
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q. b.
Istruzioni
- Prepara la pasta brisé, avvolgila nella pellicola e mettila in frigorifero.
- Posiziona il cestello nel boccale, versa 500 g di acqua e aggiungi, nel cestello, 250 g di spinaci 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Rimuovi il cestello, scola e strizza bene gli spinaci e tienili da parte.
- Inserisci nel boccale pulito 1 uovo, 300 g di ricotta, 30 g di parmigiano, 180 g di panna, il sale, il pepe e la noce moscata 15 Sec. Vel. 5.
- Prendi una teglia per crostate da 24 cm (con i bordi ondulati), imburra, infarina e rivesti con la pasta brisé, bucherellando il fondo con una forchetta.
- Distribuisci sul fondo della quiche gli spinaci ben strizzati, poi versa sopra il composto e cuoci in forno 40 Min. a 180°.

