Prova il risotto ai carciofi Bimby, un primo piatto dal gusto deciso e profumato.
Ma in che stagione si trovano i carciofi ? Ci sono due stagioni dei carciofi: una una varietà è in tardo autunno-inverno l’altra in tarda primavera-estate.
I carciofi sono forse i fiori più particolari che io abbia mai visto, ma decisamente i più buoni. Di solito non vedo l’ora che arrivi il freddo o la primavera per poterli comprare e preparare in mille modi diversi!
Il riso con carciofi Bimby si presta a mille varianti: puoi aggiungerci del guanciale ben rosolato a fine cottura, del taleggio a dadini…
Se vuoi contenere le calorie, però, lascia la ricetta del risotto ai carciofi con il Bimby così com’è.
In definitiva, grazie al Bimby puoi cucinare un ottimo risotto senza stare lì le ore a girare e anche usare ingredienti fatti da te come il dado vegetale, indispensabile per aromatizzare i risotti!
Il risotto ai carciofi con Bimby è perfetto per ogni occasione: pranzo, cena, un invito… Il segreto è scegliere un buon riso, di quelli che tengono la cottura.
Quale vino abbinare al risotto ai carciofi? Be’, non sono una super esperta, ma sicuramente un vino bianco come Pinot Grigio, Falanghina o Chardonnay.

Risotto ai carciofi Bimby
Ingredienti
- 3 carciofi pari a 250 g circa
- Un limone succo
- 40 g olio extravergine di oliva
- Uno spicchio d’aglio
- Qualche foglia di prezzemolo
- Sale q.b.
- 250 g di riso
- Un cucchiaino di dado Bimby o preparato per soffritto
- 40 g di vino bianco
- 500 g di acqua calda
- Parmigiano reggiano q.b.
Istruzioni
- Pulisci 3 carciofi (pari a circa 250 g) e mettili a bagno in acqua acidulata con il succo di un limone (1).

- Metti nel boccale 40 g di olio e uno spicchio d’aglio e soffriggi 3 Min. 120° Vel. 1.
- Nel frattempo, sgocciola i carciofi e tagliali a pezzi (2).

- Aggiungi i carciofi, qualche foglia di prezzemolo a pezzetti e sale q.b. e cuoci 10 Min. 100° Vel. 1 Antiorario (3). Togli lo spicchio d’aglio.

- Aggiungi 250 g di riso e un cucchiaino di dado vegetale (4) e tosta 5 Min. 100° Antiorario Vel. 1 (5).

- Raccogli con la spatola verso il centro del boccale.

- Aggiungi 40 g di vino bianco e sfuma 3 Min. 100° Vel. 1 Antiorario.
- Aggiungi 500 g di acqua calda (6), smuovi il riso con la spatola e cuoci per il tempo indicato dalla confezione 100° Vel. Soft Antiorario.

- Servi con una bella grattata di parmigiano reggiano.


Ciao a tutti
Io uso acqua fredda, con quella calda il riso si spappola e non dipende dalla qualità del riso