Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi
Condividi con i tuoi amici!

Prova il risotto ai carciofi col Bimby, un primo piatto dal gusto deciso e profumato.

Ma in che stagione si trovano i carciofi ? Ci sono due stagioni dei carciofi: una una varietà è in tardo autunno/invero l’altra in tarda primavera/estate.

I carciofi sono forse i fiori più particolari che io abbia mai visto, ma decisamente i più buoni. Di solito non vedo l’ora che arrivi il freddo o la primavera per poterli comprare e preparare in mille modi diversi!

Senza contare che posso cucinare un ottimo risotto senza stare lì le ore a girare e senza aggiungere ingredienti che non fanno bene.

Infatti, con il Bimby posso preparare da sola il dado vegetale e il preparato per il soffritto indispensabili per aromatizzare i risotti!

Il risotto ai carciofi Bimby è perfetto per ogni occasione: pranzo, cena, un invito… Se lo prepari e vuoi condividere il risultato, puoi mandarmi la foto con un breve commento su Facebook!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Prova il risotto ai carciofi col Bimby, un primo piatto dal gusto deciso e profumato. Ma in che stagione si trovano i carciofi ? Ci sono due stagioni dei carciofi: una una varietà è in tardo autunno/invero l'altra in tarda primavera/estate. I carciofi sono forse i fiori più particolari che io abbia mai visto, ma decisamente i più buoni. Di solito non vedo l'ora che arrivi il freddo o la primavera per poterli comprare e preparare in mille modi diversi! Senza contare che posso cucinare un ottimo risotto senza stare lì le ore a girare e senza aggiungere ingredienti che non fanno bene. Infatti, con il Bimby posso preparare da sola il dado vegetale e il preparato per il soffritto indispensabili per aromatizzare i risotti! Il risotto ai carciofi Bimby è perfetto per ogni occasione: pranzo, cena, un invito... Se lo prepari e vuoi condividere il risultato, puoi mandarmi la foto con un breve commento su Facebook! Risotto ai carciofi https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 3 carciofi (pari a 250 g circa)
  • Un limone (succo)
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio d'aglio
  • Qualche foglia di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • 250 g di riso
  • Un cucchiaino di dado Bimby o preparato per soffritto
  • 40 g di vino bianco
  • 500 g di acqua calda
  • Parmigiano reggiano q.b.

Preparazione

Pulisci 3 carciofi (pari a circa 250 g) e mettili a bagno in acqua acidulata con il succo di un limone (1).

Metti nel boccale 40 g di olio e uno spicchio d'aglio e soffriggi 3 Min. 120° Vel. 1.

Nel frattempo, sgocciola i carciofi e tagliali a pezzi (2).

Aggiungi i carciofi, qualche foglia di prezzemolo a pezzetti e sale q.b. e cuoci 10 Min. 100° Vel. 1 Antiorario (3). Togli lo spicchio d'aglio.

Aggiungi 250 g di riso e un cucchiaino di dado vegetale (4) e tosta 5 Min. 100° Antiorario Vel. 1 (5).

Raccogli con la spatola verso il centro del boccale.

Aggiungi 40 g di vino bianco e sfuma 3 Min. 100° Vel. 1 Antiorario.

Aggiungi 500 g di acqua calda (6), smuovi il riso con la spatola e cuoci per il tempo indicato dalla confezione 100° Vel. Soft Antiorario.

Servi con una bella grattata di parmigiano reggiano.

Consigli

Per i tempi di cottura del riso, molto dipende dalla qualità che scegli, per cui imposta sul Bimby il tempo indicato sulla confezione. Per un'ottima preparazione del Risotto col tuo Bimby, consulta questo post su Come Cucinare il Risotto. ;-)

Puoi aggiungere a piacere del pepe.

Secondo il tuo gusto, puoi tagliare i carciofi a pezzi grandi o piccoli.

Se usi carciofi surgelati, procedi come da ricetta iniziando dal soffritto di aglio. Aggiungi direttamente i carciofi surgelati.

Vuoi preparare questa ricetta con il TM21? Utilizza la tabella di conversione ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 15    Average: 4.3/5]