Semifreddo alla liquirizia

Semifreddo alla liquirizia

Hai voglia di un dolce fresco che non sia proprio un gelato? Il semifreddo alla liquirizia ha tutta la freschezza che ti serve, soprattutto per il suo sapore incredibile!!

Mi piace, ogni tanto, sfoderare qualche asso nella manica. Un dolcetto insolito e speciale da servire a fine pasto senza annunciarlo prima: è la mossa vincente per convincere anche i più titubanti ad assaggiarlo!! :-)

Devo dire che non funziona molto con i bambini, almeno in questo caso, perché il colore e il profumo della liquirizia non li attira molto. Ma è anche giusto così… ci sono dei sapori che si scoprono con l’età adulta.

I grandi, però, ringraziano sempre!! Di sicuro è un dessert per buongustai ;-)

Tra i miei semifreddi preferiti ci sono anche il semifreddo al caffè e il semifreddo al pistacchio.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 14 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 12 ore
100
4 0
Hai voglia di un dolce fresco che non sia proprio un gelato? Il semifreddo alla liquirizia ha tutta la freschezza che ti serve, soprattutto per il suo sapore incredibile!! Mi piace, ogni tanto, sfoderare qualche asso nella manica. Un dolcetto insolito e speciale da servire a fine pasto senza annunciarlo prima: è la mossa vincente per convincere anche i più titubanti ad assaggiarlo!! :-) Devo dire che non funziona molto con i bambini, almeno in questo caso, perché il colore e il profumo della liquirizia non li attira molto. Ma è anche giusto così... ci sono dei sapori che si scoprono con l'età adulta. I grandi, però, ringraziano sempre!! Di sicuro è un dessert per buongustai ;-) Tra i miei semifreddi preferiti ci sono anche il semifreddo al caffè e il semifreddo al pistacchio. Semifreddo alla liquirizia https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Dolci al cucchiaio Italiana

Ingredienti

  • 15 g di liquirizia pura (caramelle)
  • 200 g di acqua
  • 50 g di zucchero semolato
  • Sale q.b.
  • 2 uova
  • 250 g di panna fresca

Preparazione

Inserisci nel boccale 15 g di caramelle di liquirizia pura. Trita 10 Sec. Vel. 8 e metti da parte.

Versa 200 g di acqua nel boccale, aggiungi 50 g di zucchero semolato, un pizzico di sale e porta a ebollizione 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Aggiungi la liquirizia in polvere e 2 tuorli, uno alla volta, con le lame in movimento 20 Sec. Vel. 4. Metti da parte a freddare in un contenitore capiente.

Nel frattempo, versa nel boccale pulito e asciutto 250 g di panna fresca, posiziona la farfalla e monta 1 Min. e 30 Sec. Vel. 3. Metti da parte.

Nel boccale pulito e asciutto posiziona la farfalla e monta a neve ferma 2 albumi 2 Min. 37° Vel. 4.

Una volta freddato il composto, aggiungi  la panna (lascia da parte 50 g circa per la decorazione in frigorifero) e gli albumi montati, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Fodera uno stampo da plumcake con abbondante pellicola trasparente e versaci il composto.

Lascia riposare 12 Ore nel congelatore.

Prima di servire tira fuori e decora il semifreddo con ciuffetti ottenuti dalla panna già montata.

Consigli

Puoi aggiungere al composto 30 g di liquore alla liquirizia, riducendo la quantità di caramelle.

Il tempo che serve alla panna per montare può variare. Il segreto è ascoltare il Bimby: quando il rumore cambia, la panna è montata.

Togli dal freezer il semifreddo circa 20 Min. prima di servirlo.

Puoi conservare la panna montata per la decorazione nel frigorifero in un contenitore ermetico massimo un giorno. Se preferisci, però, utilizza uno stampo che ti permetta di non rovesciare il semifreddo, decora subito con  la panna montata e metti nel freezer per i tempo indicato.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 4/5]