Succo di mela

Succo di mela
Condividi con i tuoi amici!

Semplicemente delizioso, il succo di mela col Bimby si può fare in casa e in un attimo! Giusto il tempo di sciacquare le mele e il resto lo fa il Bimby, tirando fuori dal frutto un nettare delizioso.

Il succo di mela mi ricorda tanto la mia infanzia. Ne bevevo litri e litri quando trascorrevo le mie estati in Austria. Lì il succo di mela è una tradizione, e viene bevuto – un po’ come da noi il succo di pesca – in ogni occasione.

Il succo industriale è più trasparente rispetto a questo che ho preparato io, ma la consistenza è identica. Non è corposo come il succo di pesca, non c’è la polpa della mela dentro, ma è esclusivamente il succo delle mele che viene filtrato attraverso il canovaccio.

La polpa che rimane alla fine nel canovaccio può essere usata per altre preparazioni: puoi aggiungerla ai tuoi dolci, oppure puoi prepararci l’omogeneizzato di mela (aggiungendo però dell’acqua in più). Insomma, non si butta via niente :-)

Questa, chiaramente, è la ricetta per farlo col Bimby. Se hai l’estrattore puoi realizzarlo facilmente così, altrimenti col Bimby viene comunque buonissimo!

Ti consiglio di provare questo succo di mela Bimby e, se vuoi, fammi sapere cosa ne pensi qui sotto nei commenti o su Facebook ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 1 lt
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 14 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.7 0
Semplicemente delizioso, il succo di mela col Bimby si può fare in casa e in un attimo! Giusto il tempo di sciacquare le mele e il resto lo fa il Bimby, tirando fuori dal frutto un nettare delizioso. Il succo di mela mi ricorda tanto la mia infanzia. Ne bevevo litri e litri quando trascorrevo le mie estati in Austria. Lì il succo di mela è una tradizione, e viene bevuto - un po’ come da noi il succo di pesca - in ogni occasione. Il succo industriale è più trasparente rispetto a questo che ho preparato io, ma la consistenza è identica. Non è corposo come il succo di pesca, non c’è la polpa della mela dentro, ma è esclusivamente il succo delle mele che viene filtrato attraverso il canovaccio. La polpa che rimane alla fine nel canovaccio può essere usata per altre preparazioni: puoi aggiungerla ai tuoi dolci, oppure puoi prepararci l’omogeneizzato di mela (aggiungendo però dell’acqua in più). Insomma, non si butta via niente :-) Questa, chiaramente, è la ricetta per farlo col Bimby. Se hai l'estrattore puoi realizzarlo facilmente così, altrimenti col Bimby viene comunque buonissimo! Ti consiglio di provare questo succo di mela Bimby e, se vuoi, fammi sapere cosa ne pensi qui sotto nei commenti o su Facebook ;-) Succo di mela https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Bevande, Succhi di frutta Italiana

Ingredienti

  • 2 kg circa di mele per averne 1600 g pulite da usare
  • 2 limoni piccoli (o un limone grande)
  • 40 g di zucchero

Preparazione

Taglia circa 2 kg di mele, dividile in quarti e togli il torsolo ma lascia la buccia. Alla fine devi avere 1600 g di mele.

Metti nel boccale 800 g di mele e il succo di un limone piccolo (o mezzo limone). Trita prima 10 Sec. Vel. 4, poi 30 Sec. Vel. 8. Metti da parte.

Metti nel boccale i restanti 800 g di mele e il succo di un limone piccolo (o mezzo limone). Trita prima 10 Sec. Vel. 4, poi 30 Sec. Vel. 8. Metti da parte assieme alle altre mele tritate.

Posiziona la campana del Varoma sopra al boccale.

Metti nella campana uno strofinaccio pulito e versaci la polpa di mele. Chiudi lo strofinaccio strizzando molto forte in modo da far scendere il succo di mela nel boccale.

Aggiungi al succo di mela 40 g di zucchero e cuoci 14 Min. 80° Vel. 2.

Aspetta che il succo si raffreddi nel boccale e poi versa in bottiglie e metti in frigo.

Consuma entro 2 giorni.

Consigli

Puoi non mettere lo zucchero o usare lo zucchero di canna se preferisci.

Puoi usare la varietà di mele che preferisci. Io ho mischiato tante varietà!

Puoi conservarlo a lungo versando il succo caldo in bottiglie sterilizzate e con tappi nuovi e poi facendo bollire le bottiglie. Attivando in questo modo il processo di pastorizzazione.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4.7/5]