Torta Cecilia

Torta Cecilia
Condividi con i tuoi amici!

Se cerchi una torta facile che può preparare tua figlia o addirittura tuo marito, prova questa torta Cecilia col Bimby! È una torta sofficissima e golosa, perché fatta con il cioccolato fondente.

Si prepara in un attimo e non c’è bisogno di fare passaggi troppo complicati.

Si chiama così perché, appunto, è la torta che ama preparare la mia nipotina Cecilia. Lei ama decorarla con zuccherini colorati e qualche volta anche con la glassa. Io l’ho spolverata semplicemente con dello zucchero a velo.

Puoi metterla in uno stampo tondo, quadrato, rettangolare o a ciambella come ho fatto io. A me piace usare stampi di tutti i tipi!! Così uno stesso impasto può essere presentato in modo diverso :-)

Tra i miei preferiti ci sono gli stampi a ciambella sagomati. Il secondo che vedi sotto è in alluminio e lascia un disegno bellissimo!

Insomma, la torta Cecilia col Bimby è una torta versatile e perfetta per tante occasioni, dalla colazione alla merenda, ma anche per un invito!

Sono curiosa di vedere in quale stampo la cuocerai… se ti va mandami una foto su Facebook o taggami quando condividi il tuo capolavoro su Instagram!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
Se cerchi una torta facile che può preparare tua figlia o addirittura tuo marito, prova questa torta Cecilia col Bimby! È una torta sofficissima e golosa, perché fatta con il cioccolato fondente. Si prepara in un attimo e non c’è bisogno di fare passaggi troppo complicati. Si chiama così perché, appunto, è la torta che ama preparare la mia nipotina Cecilia. Lei ama decorarla con zuccherini colorati e qualche volta anche con la glassa. Io l’ho spolverata semplicemente con dello zucchero a velo. Puoi metterla in uno stampo tondo, quadrato, rettangolare o a ciambella come ho fatto io. A me piace usare stampi di tutti i tipi!! Così uno stesso impasto può essere presentato in modo diverso :-) Tra i miei preferiti ci sono gli stampi a ciambella sagomati. Il secondo che vedi sotto è in alluminio e lascia un disegno bellissimo! Insomma, la torta Cecilia col Bimby è una torta versatile e perfetta per tante occasioni, dalla colazione alla merenda, ma anche per un invito! Sono curiosa di vedere in quale stampo la cuocerai... se ti va mandami una foto su Facebook o taggami quando condividi il tuo capolavoro su Instagram!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Torta Cecilia https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di latte intero
  • 100 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 170 g di farina
  • 3 uova
  • Una bustina di lievito per dolci

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 150°.

Metti nel boccale 100 g di cioccolato fondente a pezzi e trita a Vel. 7 fino a che non cambia rumore. Dipende dalla grandezza del tuo cioccolato. Deve diventare una polvere fina.

Aggiungi 100 g di latte intero, 100 g di burro e 90 g di zucchero e cuoci 4 Min 60°Vel. 2.

Lascia scendere la temperatura a 37°. Lo vedi dalla spia luminosa ;-)

Una volta raggiunta la temperatura di 37° aggiungi 170 g di farina, 3 uova e frulla 30 Sec. Vel. 4.

Aggiungi una bustina di lievito per dolci e frulla 30 Sec. Vel. 5.

Versa l’impasto in una teglia antiaderente da 24 cm di diametro oppure in uno stampo a ciambella da 22-24 cm.

Cuoci in forno 30-45 Min a 150°.

Consigli

Una volta sfornata, puoi spolverare la tua torta con zucchero a velo oppure puoi ricoprirla con glassa di cioccolato.

Se vuoi l’effetto colorato, prima di infornarla, puoi decorarla con codette e zuccherini colorati come fa la mia nipotina!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 20    Average: 4.1/5]