Torta sfogliata alle mele

Torta sfogliata alle mele

Voglia di un dolce alle mele sfizioso? Prova questa torta sfogliata alle mele col Bimby!

Anche io amo navigare sul web per guardare ricette, prendere spunti e scoprire le novità. Questa torta l’ho scoperta su Instagram ed è della bravissima Luisa di Allacciate il grembiule! Io l’ho solo bimbyzzata ;-)

La torta di mele è una mia grande passione, e ne provo di tutti i tipi. Questa mi è piaciuta perché mi ha conquistato immediatamente l’idea di questa sfoglia aperta da mordere assieme alla marmellata e alle mele. Mamma mia…

Davvero molto buona! La preparazione è davvero semplice, tanto che vale la pena fare la pasta sfoglia in casa. Ha proprio un altro gusto ;-)

Ecco allora la ricetta con la sfoglia fatta in casa col Bimby! Tutto sta nell’avere pazienza nella lavorazione. Ma le quantità sono ridotte e vedrai che alla fine è più semplice di quello che immagini. Sfornerai una torta sfogliata alle mele Bimby da leccarsi i baffi!

Visto che sono mela-dipendente mi sono equipaggiata già da tempo con un tagliamela. Comodissimo, perché in un gesto ho la mela tagliata a spicchi (quanto mi piace questa cosa!!!) :-)

Se ti piace l’idea, ecco quello che ho io (funziona benissimo). Con Amazon Prime non paghi nemmeno la spedizione (e se ancora non l’hai attivato lo provi gratis per 30 giorni, clicca sul link Amazon Prime)!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
4.3 0
Voglia di un dolce alle mele sfizioso? Prova questa torta sfogliata alle mele col Bimby! Anche io amo navigare sul web per guardare ricette, prendere spunti e scoprire le novità. Questa torta l'ho scoperta su Instagram ed è della bravissima Luisa di Allacciate il grembiule! Io l'ho solo bimbyzzata ;-) La torta di mele è una mia grande passione, e ne provo di tutti i tipi. Questa mi è piaciuta perché mi ha conquistato immediatamente l'idea di questa sfoglia aperta da mordere assieme alla marmellata e alle mele. Mamma mia... Davvero molto buona! La preparazione è davvero semplice, tanto che vale la pena fare la pasta sfoglia in casa. Ha proprio un altro gusto ;-) Ecco allora la ricetta con la sfoglia fatta in casa col Bimby! Tutto sta nell'avere pazienza nella lavorazione. Ma le quantità sono ridotte e vedrai che alla fine è più semplice di quello che immagini. Sfornerai una torta sfogliata alle mele Bimby da leccarsi i baffi! Visto che sono mela-dipendente mi sono equipaggiata già da tempo con un tagliamela. Comodissimo, perché in un gesto ho la mela tagliata a spicchi (quanto mi piace questa cosa!!!) :-) Se ti piace l'idea, ecco quello che ho io (funziona benissimo). Con Amazon Prime non paghi nemmeno la spedizione (e se ancora non l'hai attivato lo provi gratis per 30 giorni, clicca sul link Amazon Prime)!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Torta sfogliata alle mele https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • 50 g di acqua ghiacciata
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro freddissimo a pezzi
  • Una presa di sale
  • Marmellata a piacere q.b.
  • Una mela grande (o 2 piccole)
  • Zucchero di canna q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Pesa in un bicchiere messo sul coperchio del boccale 500 g di acqua. Metti in freezer fino a quando non sarà ben fredda (devono formarsi i primi cristalli sui bordi dello specchio d'acqua).

Assicurati che il burro sia posizionato nella parte più fredda del frigorifero.

Metti nel boccale 100 g di farina, 100 g di burro freddissimo tagliato a cubetti, una presa di sale e frulla 15 Sec. Vel. 4.

Versa 50 g di acqua ghiacciata dal foro del coperchio e mischia 15 Sec. Vel. 4.

Compatta l'impasto in una palla, avvolgila con la pellicola e fai riposare 20 Min. nel ripiano più basso del frigorifero.

Infarina il piano di lavoro e stendi la pasta con il matterello in un rettangolo di circa 20 x 40 cm.

Posiziona il rettangolo tenendo un lato corto come base.

Piega il lembo inferiore di pasta fino a toccare la metà del rettangolo.

Piega il lembo superiore fino a combaciare con quello inferiore. Infine, piega a metà: ecco la prima "piega da quattro".

Gira la pasta di 90° e ripeti la piega da 4.

Fai 2 segni con il dito sulla pasta come promemoria, avvolgi nella pellicola e metti a riposare nella parte più bassa del frigorifero 20 Min.

Ripeti ancora 2 pieghe da 4 e metti a riposare in frigorifero ancora 20 Min.

Su un foglio di carta da forno stendi la pasta sfoglia in modo da formare una sfoglia tonda.

Ritaglia il bordo della sfoglia ricavando un cerchio (esterno) di 2 cm di altezza e metti da parte, tagliando l'anello di sfoglia in 2 parti.

Ti rimane un disco.

Metti il disco di pasta sfoglia in una teglia da 24 cm, tenendo i bordi un po’ alti.

Spennella la base della sfoglia con la marmellata.

Taglia una mela con tutta la buccia per il verso verticale, formando degli spicchi sottili un paio di cm circa.

Ora devi fare, partendo dal diametro della torta, un giro di spicchi di mela e un giro di sfoglia (utilizza il ritaglio che hai messo da parte, tagliandolo in più pezzi e adattandolo), alternando fino a finire gli ingredienti.

Fai così: disponi un primo strato di mele partendo dai bordi della sfoglia.

Disponi, dopo lo strato di mele, un pezzo di pasta sfoglia messo da parte.

Prosegui in questo modo, alternando mele e sfoglia, fino a coprire tutta la superficie della torta.

Spennella la torta con dello zucchero di canna e altra marmellata.

Inforna 20 Min. a 180°.

Una volta raffreddata spolvera con zucchero a velo.

Consigli

Se preferisci, utilizza un rotolo tondo di pasta sfoglia pronta.

Un segreto per apprezzarne tutta la bontà? Scaldala appena prima di servirla e accompagnala con del gelato fiordilatte. Per finire, una spolverata di cannella e qualche lamella di mandorla tostata: da svenire!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]