Zucchero vanigliato
Vuoi avere un aroma di vaniglia assolutamente naturale? Ecco la ricetta per fare lo zucchero vanigliato Bimby, o aromatizzato alla vaniglia, che va usato invece della solita bustina di vanillina. Incredibile, vero?
Quando ho trovato questa ricetta su cookaround non potevo crederci! Anche perché mi sono sempre domandata cosa ci fosse esattamente dentro la bustina di vanillina.
Ancora una volta il Bimby mi permette di fare da me alcuni ingredienti base in modo semplice e secondo natura.
La ricetta me l’ha suggerita Esterina. Io ho portato una bella scorta di bacche di vaniglia di ottima qualità dall’Egitto, così ho cominciato a cercare delle ricette in cui potevo sfruttare al meglio la loro qualità.
Puoi utilizzare questo zucchero vanigliato per la preparazione, ad esempio, della panna cotta, della cheesecake ai frutti di bosco oppure per la crema Bimby.
Per la conservazione Esterina mi ha detto che lo zucchero vanigliato ha la stessa scadenza dello zucchero in sé, cioè basta guardare la data di scadenza dello zucchero. Lei scrive la data di scadenza dello zucchero anche nei contenitori dello zucchero vanigliato. Ultimamente ha utilizzato dello zucchero vanigliato di un anno fa, naturalmente chiuso per bene in un contenitore di vetro, ed era ancora perfetto!
Trovi la ricetta inglese qui: Vanilla Sugar with Thermomix: How to Make Flavoured Sugar .
Ciao domanda….
Ma la bacca di vaniglia con lo zucchero la metti intera nel boccale? Perché dal passaggio non si capisce, io ho sempre aperto a metà e tolto con il coltello l’interno.