Canestrelli

Canestrelli
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi fare i famosi canestrelli con il Bimby? Prepara da sola questi buonissimi biscottini da tè, evitando di comprare quelli già pronti che spesso contengono ingredienti non genuini o di cui, comunque, non sappiamo l’origine. ;-)

A proposito di origine: lo sapevi che i canestrelli sono dei biscotti tradizionali italiani tipici di molte regioni ma, sopratutto, del Piemonte e della Liguria? Come sempre, però, ogni regione (così come ogni persona) aggiunge un suo tocco di originalità.

L’ingrediente principe di questa ricetta è senz’altro il burro, che conferisce a questi biscottini il sapore e la friabilità per cui ci piacciono tanto, ma l’ingrediente speciale sono… i tuorli di uova sode.

Sono eccezionali da offrire alle amiche nei freddi pomeriggi invernali sorseggiando un tè, mentre i bambini giocano “tranquilli” nella loro cameretta.

Ai bambini piacciono così tanto che spesso, appena si accorgono che ho preso il barattolo di vetro in cui li tengo per offrirli alle mie amiche, cominciano a fare avanti e indietro tra la cameretta e la cucina finché non vedono il barattolo vuoto.  :-D

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
5 0
Vuoi fare i famosi canestrelli con il Bimby? Prepara da sola questi buonissimi biscottini da tè, evitando di comprare quelli già pronti che spesso contengono ingredienti non genuini o di cui, comunque, non sappiamo l'origine. ;-) A proposito di origine: lo sapevi che i canestrelli sono dei biscotti tradizionali italiani tipici di molte regioni ma, sopratutto, del Piemonte e della Liguria? Come sempre, però, ogni regione (così come ogni persona) aggiunge un suo tocco di originalità. L’ingrediente principe di questa ricetta è senz’altro il burro, che conferisce a questi biscottini il sapore e la friabilità per cui ci piacciono tanto, ma l'ingrediente speciale sono... i tuorli di uova sode. Sono eccezionali da offrire alle amiche nei freddi pomeriggi invernali sorseggiando un tè, mentre i bambini giocano “tranquilli” nella loro cameretta. Ai bambini piacciono così tanto che spesso, appena si accorgono che ho preso il barattolo di vetro in cui li tengo per offrirli alle mie amiche, cominciano a fare avanti e indietro tra la cameretta e la cucina finché non vedono il barattolo vuoto. :-D Canestrelli https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Biscotti Bimby, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 250 g di zucchero
  • Un limone bio (scorza)
  • 6 tuorli sodi
  • 200 g di fecola di patate
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di burro a temperatura ambiente
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato

Ti serve

Preparazione

Inserisci 250 g di zucchero e rendilo a velo 10 Sec. Vel. Turbo.

Lasciane 150 g nel boccale e il resto mettilo da parte.

Aggiungi la scorza di un limone. 10 Sec. Vel. Turbo.

Aggiungi 6 tuorli sodi e frulla 10 Sec. Vel. 4.

Unisci 200 g di fecola, 300 g di farina, 300 g di burro a pezzi, il sale e un cucchiaio di zucchero vanigliato. Impasta 3 Min. Vel. Spiga. L'impasto deve essere morbido e liscio.

Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e mettilo a riposare in frigo per 1 Ora.

Spiana l’impasto con il mattarello a circa 6/7 mm di spessore e taglia i biscotti a forma di canestrello (un fiore tipo margherita bucato al centro).

Mettili su una teglia con la carta forno. Cuoci in forno già caldo 12 Min. 175°.

Controlla bene che non si scuriscano troppo.

Una volta raffreddati cospargili con lo zucchero a velo che avevi messo da parte oppure con altro zucchero vanigliato.

Consigli

Puoi preparare questi biscotti anche per ospiti allergici al latte, basta sostituire il burro con la stessa quantità di margarina. ;-)

Questa ricetta è un’ottima soluzione per recuperare, in modo originale, eventuali uova sode avanzate!!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 8    Average: 5/5]