Pasta agli asparagi

Pasta agli asparagi
Condividi con i tuoi amici!

Cerchi una ricetta originale per cucinare gli asparagi? Allora ecco qui la pasta agli asparagi Bimby, per portare in tavola in modo alternativo una delle verdure della primavera.

Forse non lo diresti, ma puoi usare il Bimby anche per cuocere gli spaghetti, accompagnandoli con una delicata salsa di asparagi preparata da te con pochi e semplici gesti. In più, in questa ricetta, c’è un sapore speciale che rende il piatto davvero unico: il curry!

L’asparago è una pianta che germoglia in primavera e che fa davvero bene, oltre ad avere un gusto particolare ma delicato, insomma… un po’ sofisticato. Però puoi usarlo in ricette molto semplici, come questa.

La ricetta che mi ha mandato Eleonora Pezzaioli di Carpenedolo (Brescia) è “veloce e molto buona!!!” e gioca su due consistenze diverse: la salsa vellutata di asparagi e le cime di asparago che restano croccanti sotto i denti. Una vera delizia! :-)

Io li ho preparati una sera che venivano a cena degli amici. Li ho serviti in un bel piatto da portata bianco, su cui risaltava il verde brillante della salsa agli asparagi, e ho fatto un figurone!

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 37 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.8 0
Cerchi una ricetta originale per cucinare gli asparagi? Allora ecco qui la pasta agli asparagi Bimby, per portare in tavola in modo alternativo una delle verdure della primavera. Forse non lo diresti, ma puoi usare il Bimby anche per cuocere gli spaghetti, accompagnandoli con una delicata salsa di asparagi preparata da te con pochi e semplici gesti. In più, in questa ricetta, c'è un sapore speciale che rende il piatto davvero unico: il curry! L'asparago è una pianta che germoglia in primavera e che fa davvero bene, oltre ad avere un gusto particolare ma delicato, insomma... un po' sofisticato. Però puoi usarlo in ricette molto semplici, come questa. La ricetta che mi ha mandato Eleonora Pezzaioli di Carpenedolo (Brescia) è "veloce e molto buona!!!" e gioca su due consistenze diverse: la salsa vellutata di asparagi e le cime di asparago che restano croccanti sotto i denti. Una vera delizia! :-) Io li ho preparati una sera che venivano a cena degli amici. Li ho serviti in un bel piatto da portata bianco, su cui risaltava il verde brillante della salsa agli asparagi, e ho fatto un figurone!   Pasta agli asparagi https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 1300 g di acqua
  • 600 g di asparagi
  • 1 cipolla piccola
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di latte
  • Curry q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • 400 g di spaghetti
  • 50 g di parmigiano

Preparazione

Inserisci nel boccale 500 g di acqua per la cottura degli asparagi.

Metti 600 g asparagi puliti nel Varoma, chiudi il coperchio del Bimby, posiziona il Varoma e cuoci per 15 Min. Temp. Varoma.

Togli il Varoma, taglia le cime degli asparagi e mettile da parte.

Nel boccale asciutto, trita una cipolla piccola. 3 Sec. Vel. 7.

Aggiungi gli asparagi tagliati a pezzetti, 30 g di olio extravergine di oliva e soffriggi per 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 20 g di latte, curry, peperoncino, sale e cuoci. 15 Min. 100° Vel. 1.

Omogenizza per 1 Min. Vel. 8.

Metti nel boccale 800 g di acqua e il sale. 7 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Quando bolle, versa 400 g di spaghetti dal foro nel boccale e cuoci per 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Una volta scesi gli spaghetti, imposta il tempo di cottura della pasta 100° Antiorario Vel. Soft.

Condisci gli spaghetti con la salsa, le cime degli asparagi e il parmigiano.

Consigli

Se anche tu hai dei bimbi che odiano tutte le "cosine" verdi nel piatto, tieni da parte le cime e aggiungile solo ai "grandi".

Il consiglio di Francesco: suggerisco la variante con gorgonzola invece che latte, come piatto più "gourmet"... e ho sostituito il curry con la menta... davvero ottima (non avrei mai pensato che menta e gorgonzola legassero così bene).


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.8/5]