• Ricette Bimby su Twitter
  • Ricette Bimby su YouTube
  • Ricette Bimby su Facebook
  • Ricette Bimby su Google+
  • Feed RSS di Ricette Bimby: Clicca per Iscriverti
 

Torta allo Yogurt Greco col Bimby



Non hai mai usato lo yogurt greco per fare un dolce? Allora questa ricetta fa per te. Scoprirai un nuovo modo di usare questo ingrediente e lo amerai ancora di più.

Lo yogurt greco si differenzia dallo yogurt comune per la sua consistenza compatta e per il basso contenuto di grassi, praticamente assenti nella versione magra (buono a sapersi per la dieta ;-)). Il suo sapore aspro stempera e compensa benissimo la dolcezza di molte ricette.

Non avevo mai pensato di usare lo yogurt greco in un dolce, ora posso farlo grazie a
Greta Pavan di Milano che mi ha mandato la ricetta e scrive: "Ricetta sperimentata dalla sottoscritta, amante dello yogurt greco famoso per la sua consistenza e cremosità. Proprio grazie a questa sua proprietà, la torta risulta spugnosa e morbidissima! L'aroma da aggiungere "obbligatoriamente" a mio parere è la cannella... poi c'è chi la adora (come me) e chi non la sopporta... per questo non l'ho aggiunta come "fondamentale" nella lista ingredienti."

Ho provato questa torta e l'ho trovata soffice e delicata. La consiglio per una merenda in famiglia o tra amici o colleghi, purché ci sia qualcuno che possa chiederti "Cosa c'è dentro?" così da poter stupire tutti svelando l'ingrediente segreto!

Ecco altre ricette con lo yogurt: la Torta di Pesche e Yogurt, la Torta allo Yogurt con Mele e Nocciole, la Torta allo Yogurt con Crema e Panna, la Torta allo Yogurt di Cocco, il Plumcake con Farina di Riso Nero Venere.


Ingredienti

- 250 gr Farina 00
- 170 gr Yogurt Greco
- 70 gr Olio di Semi
- 3 Uova
- 200 gr Zucchero
- 1 Bustina Lievito
- 1 Pizzico Sale
- Aroma a piacere (Cannella)


Come preparare la Torta allo Yogurt Greco

Inserisci nel boccale lo zucchero e l'olio. 30 Sec. Vel. 3.

Posiziona la farfalla.

Aggiungi le uova e il sale. 1 Min. Vel. 3.

Togli la farfalla.

Aggiungi lo yogurt, la farina, la bustina di lievito e l'aroma a piacere. 1 Min. Vel. 4.

Otterrai un impasto molto denso.

Trasferisci l'impasto in una tortiera da 20 cm di diametro e cuoci in forno caldo statico. 45 Min. ca. 180°.



Photocredit: truth82

Commenti


Pagina precedente Pagina successiva