Tortino di zucchine al forno

Tortino di zucchine al forno
Condividi con i tuoi amici!

Cerchi modi sempre nuovi per far mangiare le zucchine ai tuoi figli? Allora non farti sfuggire questo tortino di zucchine al forno Bimby! Puoi chiamarlo anche sformato di zucchine, come preferisci. Io so solo che è buonissimo, veloce da preparare e alle mie bimbe (ma anche a noi adulti) piace tanto.

La preparazione è molto simile allo sformato di zucca, ma con alcune differenze dovute all’utilizzo delle zucchine. Quello che è importante è che in questo tortino c’è tutto: zucchine, uova, parmigiano, latte e farina. Insomma, un piatto completo!

Va bene per una cena in famiglia, ma non solo: puoi disporre il composto in piccole teglie monoporzione per servire a ciascuno dei tuoi ospiti un invitante sformatino.

Grazie alla besciamella e all’abbondante parmigiano questo tortino permette anche a chi non ama particolarmente le zucchine di mangiarle, quasi senza accorgersene! Stesso discorso vale se vuoi provare il rotolo di pasta all’uovo alle zucchine. Si tratta di quelle ricettine che permettono di mangiare (e far mangiare!) ciò che è “verde” in modo mascherato. :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 60 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.9 2
Cerchi modi sempre nuovi per far mangiare le zucchine ai tuoi figli? Allora non farti sfuggire questo tortino di zucchine al forno Bimby! Puoi chiamarlo anche sformato di zucchine, come preferisci. Io so solo che è buonissimo, veloce da preparare e alle mie bimbe (ma anche a noi adulti) piace tanto. La preparazione è molto simile allo sformato di zucca, ma con alcune differenze dovute all'utilizzo delle zucchine. Quello che è importante è che in questo tortino c'è tutto: zucchine, uova, parmigiano, latte e farina. Insomma, un piatto completo! Va bene per una cena in famiglia, ma non solo: puoi disporre il composto in piccole teglie monoporzione per servire a ciascuno dei tuoi ospiti un invitante sformatino. Grazie alla besciamella e all'abbondante parmigiano questo tortino permette anche a chi non ama particolarmente le zucchine di mangiarle, quasi senza accorgersene! Stesso discorso vale se vuoi provare il rotolo di pasta all'uovo alle zucchine. Si tratta di quelle ricettine che permettono di mangiare (e far mangiare!) ciò che è "verde" in modo mascherato. :-) Tortino di zucchine al forno https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Piatti unici Italiana

Ingredienti

  • 1 cipolla fresca
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 250 g di zucchine (circa 2)
  • 150 g di latte
  • 20 g di burro
  • 50 g di farina
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano reggiano

Ti serve

Preparazione

Inserisci nel boccale una cipolla. 3 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 50 g di olio. 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 250 g di zucchine tagliate a pezzi. 30 Min. 100° Vel. 1.

Frulla. 5 Sec. Vel. 6.

Aggiungi nel boccale 150 g di latte, 20 g di burro, 50 g di farina e quanto basta di sale e pepe. 6 Min. 90° Vel. 4.

Aggiungi un uovo e 30 g di parmigiano reggiano. Frulla 20 Sec. Vel 5.

Versa il composto in una teglia da 24 cm di diametro e inforna 20-25 Min. 200-220°. Deve fare una crosticina.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 26    Average: 3.9/5]