Melanzane alla parmigiana senza mozzarella

Melanzane alla parmigiana senza mozzarella
Condividi con i tuoi amici!

Hai scoperto di essere intollerante al lattosio e avresti, comunque, voglia di un bel piatto di melanzane alla parmigiana? Ecco una variante alla mia parmigiana di melanzane pensata per chi non può prendere il lattosio. Niente mozzarella!!

Il suggerimento me l’ha dato la mia amica Maddi. Forse te la ricordi perché ogni tanto non posso fare a meno di parlare di lei. E’ vegetariana e intollerante a un sacco di cibi. Però è un’ottima cuoca, per sua fortuna direi! E anche per fortuna del neo marito che ama molto mangiare!

Allora, come da consiglio di Maddi, puoi rielaborare la mia ricetta in un modo davvero ingegnoso. Ecco quello che mi ha scritto: “Un consiglio a chi – come me – deve evitare cibi troppo carichi di lattosio: sostituite la mozzarella con scaglie sbriciolate di ricotta saporita di capra (formaggio privo di lattosio) e utilizzate solo parmigiano reggiano (contenente solo tracce di lattosio, a differenza del grana). Garantisco che la prelibatezza rimane intatta :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Hai scoperto di essere intollerante al lattosio e avresti, comunque, voglia di un bel piatto di melanzane alla parmigiana? Ecco una variante alla mia parmigiana di melanzane pensata per chi non può prendere il lattosio. Niente mozzarella!! Il suggerimento me l'ha dato la mia amica Maddi. Forse te la ricordi perché ogni tanto non posso fare a meno di parlare di lei. E' vegetariana e intollerante a un sacco di cibi. Però è un'ottima cuoca, per sua fortuna direi! E anche per fortuna del neo marito che ama molto mangiare! Allora, come da consiglio di Maddi, puoi rielaborare la mia ricetta in un modo davvero ingegnoso. Ecco quello che mi ha scritto: "Un consiglio a chi - come me - deve evitare cibi troppo carichi di lattosio: sostituite la mozzarella con scaglie sbriciolate di ricotta saporita di capra (formaggio privo di lattosio) e utilizzate solo parmigiano reggiano (contenente solo tracce di lattosio, a differenza del grana). Garantisco che la prelibatezza rimane intatta :-) " Melanzane alla parmigiana senza mozzarella https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Piatti unici Italiana

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 rametti di basilico
  • 1/2 cipolla
  • 40 g di olio extravergine di oliva e q.b. per friggere
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • Sale q.b.
  • 2 ricotte saporite di capra (formaggio privo di lattosio)
  • 80 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Taglia le 2 melanzane in dischi non troppo sottili e friggili in olio d'oliva abbondante e bollente.

Quando i dischi sono dorati, mettili su carta assorbente.

Nel frattempo, prepara il sugo. Metti le foglie di basilico prese dai due rametti nel boccale del Bimby. 3 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 1/2 cipolla nel boccale. 5 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 40 g di olio d'oliva. 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 400 g di di polpa di pomodoro. 10 Min. 100°Antiorario Vel. Soft.

A fine cottura metti il sale. 10 Sec. Vel. Soft.

In una pirofila fai uno strato di melanzane, mettici sopra la ricotta saporita di capra, il parmigiano e il sugo. Fai gli strati che ti vengono in base alle dimensioni della tua pirofila.

Sull'ultimo strato di melanzane metti solo il sugo e il parmigiano (per ultimo).

Inforna a 220° fino a che non si forma una bella crosticina.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]