Parmigiana di zucca

Parmigiana di zucca
Condividi con i tuoi amici!

Variazione sul tema: parmigiana di zucca col Bimby!

Le variazioni sono nuove versioni di un tema noto. In musica sono apprezzate e regalano un’aria nuova a un brano intramontabile sentito, magari, tante volte. Quante volte abbiamo scoperto che quella canzone o quel brano erano, in realtà, una nuova versione di un pezzo più datato?

Anche in cucina si può adottare un approccio simile e declinare una ricetta tradizionale, di quelle intramontabili, di quelle che mantengono granitiche la loro posizione d’eccellenza nel cuore degli italiani, in qualcosa di nuovo, regalandole nuova vita.

È il caso della parmigiana, una ricetta sempre attuale che si può preparare anche nella versione “bianca” e con ortaggi diversi dalle melanzane!! Qui trovi la zucca, protagonista delle tavole autunnali e invernali, che può sostituire a pieno diritto la melanzana in una delle preparazioni più amate.

Ti propongo una parmigiana di zucca Bimby in una versione semplicissima e leggera, con cottura al vapore, con tocco finale in forno. Tu puoi darle anche più brio e aggiungere del formaggio filante o più saporito (la provola, ad esempio!), cuocerla solo in forno, gratinarla… La mia è una proposta base assolutamente modificabile :-)

Altre variazioni sul tema “parmigiana”:

Che dici? Ti lanci anche tu con la versione autunnale alla zucca? Se la provi, poi mandami la foto del tuo piatto su Facebook, e se hai fatto qualche modifica descrivimela pure sempre su Facebook o qui sotto, nei commenti alla ricetta (trovi il campo alla fine della pagina) ;-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 10 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
5 0
Variazione sul tema: parmigiana di zucca col Bimby! Le variazioni sono nuove versioni di un tema noto. In musica sono apprezzate e regalano un'aria nuova a un brano intramontabile sentito, magari, tante volte. Quante volte abbiamo scoperto che quella canzone o quel brano erano, in realtà, una nuova versione di un pezzo più datato? Anche in cucina si può adottare un approccio simile e declinare una ricetta tradizionale, di quelle intramontabili, di quelle che mantengono granitiche la loro posizione d'eccellenza nel cuore degli italiani, in qualcosa di nuovo, regalandole nuova vita. È il caso della parmigiana, una ricetta sempre attuale che si può preparare anche nella versione "bianca" e con ortaggi diversi dalle melanzane!! Qui trovi la zucca, protagonista delle tavole autunnali e invernali, che può sostituire a pieno diritto la melanzana in una delle preparazioni più amate. Ti propongo una parmigiana di zucca Bimby in una versione semplicissima e leggera, con cottura al vapore, con tocco finale in forno. Tu puoi darle anche più brio e aggiungere del formaggio filante o più saporito (la provola, ad esempio!), cuocerla solo in forno, gratinarla... La mia è una proposta base assolutamente modificabile :-) Altre variazioni sul tema "parmigiana": Che dici? Ti lanci anche tu con la versione autunnale alla zucca? Se la provi, poi mandami la foto del tuo piatto su Facebook, e se hai fatto qualche modifica descrivimela pure sempre su Facebook o qui sotto, nei commenti alla ricetta (trovi il campo alla fine della pagina) ;-)   Parmigiana di zucca https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Contorni, Piatti unici Italiana

Ingredienti

  • 80 g di parmigiano reggiano
  • Qualche foglia di prezzemolo
  • Qualche foglia di timo
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 250 g di mozzarella
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 400 g di zucca
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 500 g di acqua

Preparazione

Metti nel boccale 80 g di parmigiano reggiano, qualche fogliolina di prezzemolo e di timo e grattugi 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Metti nel boccale 100 g di prosciutto cotto, 250 g di mozzarella e trita 3 Sec. Vel. 5. Metti da parte in un’altra ciotola

Prendi 10 pirottini di alluminio (da 0,120 litri).

Spennella ciascun pirottino con un po' di olio extravergine di oliva.

Taglia la zucca in 20 fettine di 5mm di spessore circa.

Con un coppapasta da 5 cm diametro taglia 10 fettine di zucca.

Con un coppapasta da 6 cm di diametro taglia le restanti 10 fettine di zucca.

(I 20 dischi di zucca devono hanno un peso complessivo di circa 400 g).

Metti in ciascun pirottino una fettina di zucca da 5 cm in modo da formare uno strato.

Condisci con sale e pepe.

Cospargi con il parmigiano reggiano aromatizzato con prezzemolo e timo messo da parte.

Cospargi con la mozzarella e prosciutto cotto frullati e schiaccia bene con il cucchiaio.

Metti una fetta di zucca da 6 cm di diametro, in modo da formare un altro strato, metti il sale e il pepe.

Chiudi ciascun pirottino con della carta argentata e metti nella campana del Varoma.

Fai la pulizia veloce del boccale e butta l’acqua della pulizia.

Versa nel boccale 500 g di acqua, posiziona la campana del Varoma con dentro i pirottini e cuoci 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Togli la carta argentata, metti i pirottini in forno caldo e cuoci 10 Min. 200°.

Lascia raffreddare leggermente, sforma su un piatto da portata e decora con una fogliolina di prezzemolo.

Consigli

Puoi sostituire il timo e il prezzemolo con le erbe aromatiche che preferisci!

Per questa preparazione è consigliabile usare la zucca classica piuttosto che la zucca mantovana.

Utilizza i ritagli di zucca per una zuppa improvvisata ;-) Come la zuppa di Flavia!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]