Zuppa di Flavia

Zuppa di Flavia
Condividi con i tuoi amici!

Tante volte le persone mi chiedono “Flavia, ma tu come fai a cucinare per tutta la famiglia col Bimby, visto che siete tanti?”. A volte uso due boccali del Bimby, ma molto più spesso adatto le ricette alle mie esigenze, come ho fatto con questa che i miei figli hanno voluto chiamare zuppa di Flavia col Bimby!! Io la chiamo “zuppa a modo mio” ;-)

Questa che trovi sotto non è propriamente una ricetta, di quelle con le dosi precise, piuttosto una serie di suggerimenti su come portare in tavola qualcosa con quello che hai nel frigorifero, in questo caso verdure.

A volte essere un po’ spartani si può, come anche mettere gli ingredienti “a casaccio” (nelle quantità) e poi adattare a occhio tutto il resto della preparazione (tempi di cottura compresi).

A casa i bambini la chiamano zuppa, perché quando c’è qualcosa di caldo e ci sono le verdure per loro è “zuppa” punto e basta.

Sei pronta? Leggi la ricetta della zuppa di Flavia Bimby, guarda il video e lanciati anche tu con quello che hai in casa ;-)

Ovviamente ci vuole sempre un po’ di buon gusto nell’abbinare le verdure, ma a volte gli accostamenti più arditi regalano piatti inaspettati. Una volta abbiamo usato patate, cavolo nero e scarola: una zuppa buonissima :-D

A volte io uso gli “scarti” delle verdure, come le foglie più esterne del finocchio o della verza, con la sola accortezza di eliminare le parti dure.

Un altro consiglio è utilizzare sempre e comunque solo verdure di stagione. A questo scopo è utile avere un calendario o un libro che ci aiuti ad essere più consapevoli delle nostre scelte al mercato. Io ne ho ereditato uno molto bello, ma mi hanno consigliato molto questo libro:

Lo conosci? Se sì, scrivimi cosa ne pensi nei commenti!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 33 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 2
Tante volte le persone mi chiedono "Flavia, ma tu come fai a cucinare per tutta la famiglia col Bimby, visto che siete tanti?". A volte uso due boccali del Bimby, ma molto più spesso adatto le ricette alle mie esigenze, come ho fatto con questa che i miei figli hanno voluto chiamare zuppa di Flavia col Bimby!! Io la chiamo "zuppa a modo mio" ;-) Questa che trovi sotto non è propriamente una ricetta, di quelle con le dosi precise, piuttosto una serie di suggerimenti su come portare in tavola qualcosa con quello che hai nel frigorifero, in questo caso verdure. A volte essere un po' spartani si può, come anche mettere gli ingredienti "a casaccio" (nelle quantità) e poi adattare a occhio tutto il resto della preparazione (tempi di cottura compresi). A casa i bambini la chiamano zuppa, perché quando c'è qualcosa di caldo e ci sono le verdure per loro è "zuppa" punto e basta. Sei pronta? Leggi la ricetta della zuppa di Flavia Bimby, guarda il video e lanciati anche tu con quello che hai in casa ;-) Ovviamente ci vuole sempre un po' di buon gusto nell'abbinare le verdure, ma a volte gli accostamenti più arditi regalano piatti inaspettati. Una volta abbiamo usato patate, cavolo nero e scarola: una zuppa buonissima :-D A volte io uso gli "scarti" delle verdure, come le foglie più esterne del finocchio o della verza, con la sola accortezza di eliminare le parti dure. Un altro consiglio è utilizzare sempre e comunque solo verdure di stagione. A questo scopo è utile avere un calendario o un libro che ci aiuti ad essere più consapevoli delle nostre scelte al mercato. Io ne ho ereditato uno molto bello, ma mi hanno consigliato molto questo libro: Lo conosci? Se sì, scrivimi cosa ne pensi nei commenti!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Zuppa di Flavia https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • Cipolla q.b.
  • 20-40 g di olio extravergine di oliva
  • 300-800 g di verdure miste
  • Acqua q.b.
  • Un cuchiaino- un cucchiaio di dado vegetale o di carne Bimby

Preparazione

 

Per prima cosa prendi dal frigorifero o dal cesto della verdura quello che hai a disposizione: zucca, carote, patate, porri, cipolle, verza, spinaci, finocchi, sedano rapa, topinambur... l'elenco potrebbe essere lunghissimo :-)

Pulisci le verdure, tagliale a pezzi e tieni da parte.

Metti nel boccale della cipolla a piacere (ma anche scalogno o porro), versa olio extravergine di oliva, io circa 35-40 g, metti il misurino e frulla Qualche Sec. Vel. 10.

Ora soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi le verdure (io 400 g) e un cucchiaio circa di dado (vegetale o di carne: come piace a te!).

Aggiungi l'acqua fino a coprire le verdure e cuoci 30 Min. 100° Vel. 1.

A fine cottura prova a infilzare le verdure per vedere se sono ben cotte, metti il misurino e frulla a occhio, senza impostare il tempo, aumentando gradualmente fino a Vel. 10.

Buon appetito!

Consigli

Questa è una vellutata o un passato di verdure, ma se preferisci sentirle a pezzetti ti basta frullare le verdure prima di cuocerle 3-4 secondi a Vel. 5 e poi non frullare alla fine. Buona cucina!

Puoi aggiungere parmigiano, erbe aromatiche come basilico, maggiorana, timo...

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 4.3/5]

  1. Trovo che il bimby è straordinario utile io pensate mi sono fatta regalare circa 3 natali fa il doppio boccale è utilissimo e ci faccio di tutto .

    Morena ruola
    • Bravissima Morena! Anche io uso spesso il doppio boccale ;-)

      Flavia