Salame al Cioccolato Bimby

Salame al Cioccolato Bimby

Vuoi preparare un dolce squisito e originale? Un bel Salame al Cioccolato Bimby, un dolce d'effetto da preparare in anticipo e conservare nel freezer, pronto da tirare fuori per ospiti inaspettati o per soddisfare un'improvvisa voglia di dolce? Eccolo qui in diverse varianti fra cui potrai scegliere.

Il salame di cioccolato è un dolce dalle mille e una varianti, ciò che non manca mai però è il cacao, il burro, lo zucchero e le uova. Non si può dire di certo una ricetta dietetica, ma uno di quei peccati di gola che ogni tanto bisogna concedersi senza stare troppo a guardare le calorie !!! :-)

Mia nonna faceva un ottimo salame di cioccolato e lo teneva in freezer per noi nipoti. Era divertente l'idea di mangiare un salame... dolce! Ai bambini fanno ridere le cose che si discostano dalle normali regole della realtà, per cui il salame dolce risulta per loro molto divertente e per questo è anche un'idea carina da offrire nelle feste dei bambini.

Senza contare il potere consolatorio del cioccolato che fa di questo dolce un ottimo rimedio per amiche dal cuore spezzato e per alleviare ogni tipo di sconforto e delusione. Provare per credere!

E' anche un dolce molto comodo da fare in anticipo e da preparare, perché non serve il forno! Allora, Buon Appetito!!!

Ti consiglio altri dolci a base di cioccolato o cacao, come la Torta Morbida al Cioccolato, la Torta al Cioccolato e Panna, la Torta Pesche e Cioccolato, la Torta Marmorizzata, la Torta al Cioccolato al Latte, il Salame di Cioccolato al Pandoro, il Tortino al Cioccolato, i Mattoncini al Cioccolato e il Gelato al Cioccolato.


Ricetta 1: La Video Ricetta


Ingredienti

- Biscotti Digestive - Nocciole - Pistacchi - Mandorle - Cranberries Secchi - Zenzero Candito - Porto - Burro - Cioccolato al 70% di Cacao - 2 Tuorli - Zucchero a Velo - Latte Condensato - Zucchero a Velo q.b. - Cacao Amaro q.b.

Il mio Consiglio

Di questa ricetta ho trovato fantastico il modo di decorare il salame, sembra proprio vero!

Ricetta 2

Questa è la ricetta di Lucia Averaimo.

Ingredienti

- 90 gr Nocciole Tostate - 90 gr Biscotti Secchi - 180 gr Zucchero - 90 gr Burro - 180 gr Margarina - 3 Tuorli - 90 gr Cacao

Come preparare il Salame di Cioccolato

Metti nel boccale le nocciole, dai 3 Colpi Vel. Turbo e metti da parte. Inserisci i biscotti. 5 Sec. Vel. 6. Aggiungi tutti gli altri ingredienti e le nocciole tritate. 5 Sec. Vel. 4 Antiorario, spatolando. Con il composto forma due rotoli su carta alluminio e tienili in frigorifero per 6 Ore prima di servire.

Il mio Consiglio

Prova ad aggiungere a questa ricetta un po' di caffè solubile. Acquisterà un aroma fantastico!

Ricetta 3

Questa è la ricetta di Arcodamore (Barbara 74),che puoi trovare su http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14377 . Ha scritto: "Ne ho fatto tre salamini che ho messo in freezer per le visite a sorpresa!!!"

Ingredienti

- 1 Bicchiere Latte UHT Parzialmente Scremato - 200 gr Zucchero - 200 gr Burro - 75 gr Cacao Amaro - 750 gr Biscotti Secchi - 100 gr Amaretti - 1 Tazzina Rum

Come Preparare il Salame di Cioccolato

Trita i biscotti e gli amaretti 7 Sec. Vel. 8 e metti da parte. Sciogli il burro con lo zucchero. 5 Min. 60° Vel. 3. Aggiungi il rum, il latte e il cacao amaro setacciato. 10 Sec. Vel. 5. Travasa in una ciotola grande e amalgama con i biscotti fino a quando si formerà un composto ben solido. Dai la forma di un salame e mettilo su un vassoio rettangolare. Se devi mangiarlo in giornata mettilo in frigo, altrimenti in freezer si mantiene per molto tempo.

Ricetta 4

Questa è la ricetta di Iory.jo, presa da http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/6631/salame-al-cioccolato.html.

Ingredienti

- 200 gr Biscotti Secchi - 50 gr Mandorle Pelate - 100 gr Burro Morbido - 100 gr Zucchero - 2 Uova - 40 gr Cacao Amaro - Rum o Marsala a piacere

Come preparare il Salame di Cioccolato

Metti le mandorle nel boccale e tritale a Vel. Turbo. Aggiungi i biscotti e tritarli grossolanamente con le mandorle. Togli tutto e metti da parte. Inserisci il burro, lo zucchero, il cacao e le uova. Amalgama 2 Min. Vel. 1. Aggiungi i biscotti con le mandorle e il rum. 1 Min. Vel. 1. Metti l'impasto sulla carta stagnola e avvolgilo dandogli la forma di un salame. Lascia riposare circa 1 Ora nel congelatore e poi in frigo.

Come preparare il Salame di Cioccolato senza Bimby

www.dolciricette.org Copyright: Salame al Cioccolato Bimby di Ricette Bimby Photocredit: FrancescaV.com





Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby