Torta 7 Vasetti Bimby - Plumcake allo Yogurt

Torta 7 Vasetti Bimby - Plumcake allo Yogurt

Questa è la ricetta per realizzare una soffice Torta 7 Vasetti Bimby, un Plumcake allo Yogurt buonissimo e soprattutto profumatissimo!

La Torta 7 Vasetti è pratica e veloce, specialmente con il Bimby. Tutto ciò che ti serve è un vasetto di yogurt, farina, zucchero, olio e lievito. Il vasetto dello yogurt viene utilizzato come unità di misura per gli altri ingredienti, ed è proprio questo che rende la preparazione di questo dolce molto rapida e anche molto semplice da ricordare.

La ricetta è quella della base che io ho utilizzato per preparare la Torta allo Yogurt con Crema e Panna. La ricetta della torta 7 Vasetti (come la chiamano alcuni) o della Torta alla Yogurt (come la chiamava mia nonna) è, infatti, un po' un classico della tradizione culinaria del nostro paese. Una di quelle ricette, che tutti conoscono e tutti amano proprio per la sua semplicità e la sua bontà.
Certo non ha la fama del Tiramisù o del Profiteroles, eppure quando la prepari e la offri è sempre una gioia per tutti!

Ottima a colazione, consiglierei di provarla anche al pomeriggio accompagnata da un buon tè per i più grandi, o da un succo di frutta (come quello alla pera, alla pesca o all'albicocca) per i più piccoli.

"E' la ricetta che i miei bambini adorano" mi dice Antonella Santoro da Salerno, che ha inviato questa ricetta deliziosa.

Puoi arricchirla con pezzetti di frutta, scaglie di cioccolato, cannella o altri aromi, uvetta o quello che più ti piace! Puoi anche spolverarla di zucchero a velo dopo la cottura!

Vuoi provare altre torte con lo Yogurt? Eccone alcune: Torta allo Yogurt Veloce, Torta allo Yogurt Greco, Torta di Pesche e Yogurt, Torta allo Yogurt di Cocco. Scegli quella più adatta ai tuoi gusti!


Ingredienti


- 1 Vasetto Yogurt (125gr)
- 2 Vasetti Zucchero
- 3 Vasetti Farina
- 3 Uova
- 1 Vasetto Olio di Semi
- 1 Pizzico Sale
- 1 Bustina Lievito Per Dolci
- 2 Cucchiai Limoncello (Facoltativo)


Come preparare la Torta 7 Vasetti


Metti tutti gli ingredienti nel boccale. 2 Min. Vel. 5.

Versa il contenuto in uno stampo imburrato ed infarinato.

Metti in forno per 35/40 Min. 170°/180°.




Il Mio Consiglio

Puoi scegliere il profumo e il gusto da dare a questa torta semplicemente utilizzando uno yogurt diverso! Io spesso faccio la torta sette vasetti con uno yogurt alla frutta (fragola, pesca, ananas) e aggiungo la scorza di mezzo limone grattugiata invece del limoncello.

Se preferisci, puoi sostituire il vasetto di olio di semi con 100 gr di burro oppure con ¾ di vasetto di olio di oliva.

E tu che gusto darai alla tua torta? ;-)


Come preparare la Torta 7 Vasetti senza Bimby

http://www.labna.it/tag/torta-sette-vasetti

http://www.misya.info/2009/05/22/torta-7-vasetti.htm



Ricetta tradotta in inglese: Yoghurt Cake with Thermomix


Copyright: Torta 7 Vasetti Bimby - Plumcake allo Yogurt di Ricette Bimby
Photocredit: Flavia Conidi





Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby