Torta al Cioccolato con 1 Uovo Bimby

Torta al Cioccolato con 1 Uovo Bimby

La ricetta della Torta al Cioccolato con 1 Uovo Bimby è una di quelle ricette che tanto piacciono a noi donne :-). Una ricetta per toglierci lo sfizio del cioccolato ogni tanto senza pensare troppo alla linea!

Gustosissima, neanche a dirlo, farcita con panna montata. Di gran lunga più calorica, ma adatta alle occasioni più sontuose come il cenone di Capodanno o il pranzo di Natale! L'autrice della ricetta Rossella Orlandi da Atina (FR) utilizza quella vegetale.

Insomma, una torta molto versatile, già di per sé profumatissima, grazie alla scorza d'arancia, che però, come suggerisce Rossella, può diventare ulteriormente aromatizzata semplicemente così: "A volte sostituisco 50 grammi di farina con altrettanti grammi di nocciole tostate e tritate o amaretti sbriciolati".

Mmmmmmh che squisitezza!:-P Scommetto che tuo marito, i tuoi figli, o i tuoi genitori ne andranno pazzi proprio perché può essere modificata in base alle nostre esigenze, e secondo i gusti di chi la mangerà.

E che dire del cacao in polvere? E' l'ingrediente base di questa torta. Un ingrediente dalle miriadi di proprietà.

Ecco qualche curiosità sul cacao che ho letto sul sito Giallo Zafferano.

Il Cacao affonda le sue radici in Messico e arriva in Europa grazie a Hernan Cortéz il quale, sbarcando in Messico per conquistare la Nuova Terra, assaggiò una bevanda il cui ingrediente principale era il cacao con l’aggiunta di farina di mais e peperoncino. Cortez, compreso il valore del cacao lo portò con sé in Spagna e qui dei frati, esperti in infusi e miscele, sostituirono il peperoncino con vaniglia e zucchero creando così una bevanda gustosa e dolce. Fu così che si cominciò a seminare piante di cacao in numerosi paesi ed in particolare nei Caraibi, in Trinidad e nelle isole dell’Africa occidentale ma anche in Italia.

Il cacao è utilizzato ampiamente in cucina, aromatizza un gran numero di alimenti, primi fra tutti i dolci. In alcuni paesi, come ad esempio Messico e Spagna, il cacao viene usato anche per la preparazione di piatti salati.

Il cacao ha un elevato contenuto di amido e per questo motivo non è facile da stemperare: va, infatti, mescolato prima con un liquido freddo (caldo formerebbe dei grumi) o con dello zucchero in modo che separi le particelle di amido oppure può essere incorporato ai vari composti setacciandolo.

Contiene una sostanza chiamata teobromin, simile alla caffeina, che è abbastanza grassa: per questo motivo, il cacao, fornisce un grande apporto calorico, anche se possiede molte meno calorie del suo derivato più famoso, il cioccolato.

Infine, il cacao è controindicato per chi soffre di colecistite e calcolosi renale ossalica, in quanto contiene sostanze particolari che potrebbero fare male. 
Può anche provocare, in soggetti predisposti, disturbi digestivi e allergie.

Se vuoi provare altre ricette di torte al cioccolato, Ricette-Bimby ne ha una vasta gamma! Come per esempio la Torta al Cioccolato Senza Uova, la Torta Morbida al Cioccolato, la Torta Pesche e Cioccolato e ancora la Torta al Cioccolato al Latte, Fondente e Bianco o la Torta Cioccolato e Pere.


Ingredienti


- 1 Uovo
- 150 gr Zucchero
- 1 Bicchiere Latte
- 1-2 Cucchiai di Olio di Semi
- 50 gr Cacao Amaro
- Scorza di 1 Arancia
- 200 gr Farina
- 1 Bustina Lievito per Dolci
- 250 gr Panna (per farcire - facoltativa)


Come preparare la Torta al Cioccolato con 1 Uovo


Inserisci l'uovo e lo zucchero e monta con la farfalla. 5 Min. Vel. 4.

Inserisci tutti gli altri ingredienti (senza togliere la farfalla) e mescola ancora. 3 Min. Vel. 2.

Imburra una teglia e disponi l'impasto ottenuto.

Cuoci in forno preriscaldato. 160°. 30-40 Min.

Sforna e fai raffreddare bene la torta. Una volta fredda, tagliala a metà e farcisci con la panna montata.

Servila spolverizzata di zucchero a velo.




Ricetta tradotta in inglese
One Egg Chocolate Cake with Thermomix

Copyright: Torta al Cioccolato con 1 Uovo Bimby di Ricette Bimby
Photocredit: C1ssou



Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby