Bella la Torta di Rose, vero? Questa è la ricetta per preparare la Torta di Rose Salata Bimby.
Per il ripieno della torta di rose puoi usare gli affettati ed il formaggio che preferisci. Ad esempio, prosciutto cotto e provola, oppure salame e ricotta, oppure prosciutto crudo e crescenza. Insomma, puoi variare secondo i tuoi gusti il tipo di formaggio e di affettato che vuoi mettere e anche, ovviamente, la quantità.
La foto della torta di rose mi è stata inviata da Cristina Leahu di Padova, che mi ha dato anche alcuni suggerimenti per la preparazione.
Nell'archivio ricette di Ricette Bimby, puoi trovare anche una variante al tonno, ovvero la Torta di Rose al Tonno.
La torta di rose ha un impasto molto veloce da preparare e per il ripieno puoi davvero spaziare, anche in base a quello che hai in frigorifero oppure alle offerte al supermercato. Io, in genere, faccio così. Se c'è l'offerta della mortadella la compro e cerco di preparare qualcosa in cui utilizzarla.
Inoltre, la torta di rose è davvero molto bella da portare in tavola durante una cena. Un centrotavola mangereccio che attrae sempre chi se lo trova davanti, specialmente se caldo e profumato, appena appena sfornato.
Un altro lievitato salato che ti consiglio (che si può riempire sempre con formaggi e affettati) è il danubio.
Ingredienti
4 personePer la pasta
- 350 gr. Farina
- 150 gr. Latte
- 1 Cubetto Lievito
- 20 gr. Olio
- 3 Tuorli
- 1 Uovo
- Sale q.b.
- Pepe qb
per il ripieno
- Affettati q.b.
- Formaggi q.b.
Come preparare
Versa nel boccale il latte ed il lievito 1 Min. 37° Vel. 3.Aggiungi il resto degli ingredienti della pasta. 3 Min. Vel. Spiga.
Stendi la pasta piuttosto sottile su un foglio di carta forno.
Stendi sopra gli affettati e il formaggio che preferisci.
Arrotola la pasta su sé stessa formando un cilindro.
Taglia dei tronchetti alti 4 cm. e chiudili nella parte inferiore.
Sistema i tronchetti in una teglia lasciandoli un po' distanziati tra loro per farli lievitare bene. Lascia lievitare 1 ora.
Lievitando, i vari tronchetti si uniscono tra loro.
Cuoci in forno caldo per 20-30 Min. 180°.
Il consiglio di Cristina
Per stendere l'impasto sulla carta da forno metti prima un po' di farina sulla carta e sul mattarello in modo tale che sia più facile stendere l'impasto.Adagia su un lato il prosciutto cotto e sull'altro lato quello crudo e copri con fette di sottiletta. E' una meraviglia:-)
Altre ricette per preparare la torta di rose salata
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/6031/torta-di-rose-salata.html
Come preparare la torta di rose salata senza il Bimby
http://dolciagogo.blogspot.comhttp://forum.giallozafferano.it
Copyright: Torta di Rose Salata Bimby di Ricette Bimby






Biscotti Bimby
Pizza Bimby
Pane Bimby
Pasta di Zucchero Bimby
Tabella di Conversione TM21 - TM31