Buccellato

Buccellato
Condividi con i tuoi amici!

Solitamente il buccellato viene realizzato a forma di ciambella, ma può anche essere fatto in singole forme più piccole a mo’ di biscotto. Si tratta di un impasto di pasta frolla, steso non molto sottile e ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorzette d’arancia, cioccolato o altri vari ingredienti suggeriti dalla tradizione popolare a seconda della zona in cui è preparato.

Il buccellato può essere sia ricoperto di glassa, nella sua forma più casereccia, sia di zucchero a velo e frutta candita come nelle migliori pasticcerie.

La ricetta mi è stata inviata dalla bravissima Maria Gabriella Sergi che mi ha scritto: “Un dolce tipicamente natalizio , ma così buono da consumare sempre. Ho trovato questa ricetta tra le ricette di mia madre che solitamente preparava per le feste e il suo profumo ne riempiva la casa. Il ricordo del suo profumo mi ha messo all’opera provandolo con il Bimby. Appena li ho assaggiati….. ecco son tornata bambina!! Ora tocca a voi provarla o a forma di ciambella o in forme più ridotte tipo biscotti… i cucciddatini”.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
3.8 1
Solitamente il buccellato viene realizzato a forma di ciambella, ma può anche essere fatto in singole forme più piccole a mo' di biscotto. Si tratta di un impasto di pasta frolla, steso non molto sottile e ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorzette d'arancia, cioccolato o altri vari ingredienti suggeriti dalla tradizione popolare a seconda della zona in cui è preparato. Il buccellato può essere sia ricoperto di glassa, nella sua forma più casereccia, sia di zucchero a velo e frutta candita come nelle migliori pasticcerie. La ricetta mi è stata inviata dalla bravissima Maria Gabriella Sergi che mi ha scritto: "Un dolce tipicamente natalizio , ma così buono da consumare sempre. Ho trovato questa ricetta tra le ricette di mia madre che solitamente preparava per le feste e il suo profumo ne riempiva la casa. Il ricordo del suo profumo mi ha messo all'opera provandolo con il Bimby. Appena li ho assaggiati..... ecco son tornata bambina!! Ora tocca a voi provarla o a forma di ciambella o in forme più ridotte tipo biscotti... i cucciddatini". Buccellato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 125 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • Un cucchiaio di marsala
  • 300 g di fichi secchi
  • 200 g di uva passa
  • 100 g di uvetta sultanina
  • 50 g di noci sgusciate
  • 30 g di pinoli
  • 30 g di scorza di arancia candita
  • 50 g di zuccata
  • Pistacchi q.b.
  • Marmellata di arance q.b.
  • Cannella q.b. (facoltativo)

Ti serve

Preparazione

Buccellato ricetta Bimby TM31 | TM5

Versa nel boccale 300 g di farina, 125 g di burro , 50 g di zucchero e  un cucchiaio di Marsala. Impasta 20 sec. Vel 5.

Forma una palla, avvolgila in pellicola da cucina e riponila in frigo per almeno 30 Min.

Nel frattempo prepara il ripieno con 300 g di fichi secchi, 200 g di uva passa, 100 g di uva sultanina, 50 g di noci, 30 g di pinoli, 30 g di scorza d'arancia e 50 g di zuccata.

Trita il tutto finemente aggiungendo un poco di zucchero 10 Sec. Vel 8.

Trascorsi i 30 minuti, stendi la pasta con un matterello, sistema il ripieno e avvolgi a forma di ciambella.

Adagia il buccellato su una teglia foderata con carta da forno e incidi la superficie, così da far intravedere il ripieno e spennella con l'uovo battuto.

Inforna in forno preriscaldato 30 Min. 180°.

Trascorso questo tempo, sforna e spennella il buccellato con un cucchiaio di marmellata d’arance sciolta nell’acqua, quindi spolvera secondo i tuoi gusti.

Per esempio si potrebbe spolverare con i pistacchi tritati e rimettere in forno per altri 5 minuti.

Una volta terminata la cottura decora, se vuoi, con la frutta candita. Fai raffreddare definitivamente e toglilo infine dalla teglia.

Puoi anche scaldare 4 o 5 cucchiaiate di miele per versarle sul buccellato in modo da renderlo lucido e guarnire con della frutta candita mista.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 10    Average: 3.8/5]

  1. scusa, manca qualcosa a questa ricetta le uova per la frolla . O no?????

    Marcella