Maionese

Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Prepara la maionese Bimby: facile, veloce e il risultato è davvero garantito 😉

La maionese si prepara aggiungendo lentamente l’olio a un uovo amalgamato con sale, succo di limone o aceto. Talvolta, viene aggiunta della senape per mantenerne la stabilità. Tra le varianti della ricetta è da considerare la maionese cotta Bimby, adatta anche a chi deve evitare di consumare le uova crude.

Famosa in tutto il mondo, questa salsa in cucina è un vero e proprio asso nella manica che si utilizza in tantissimi modi come, ad esempio, nell’elaborazione di piatti complessi, nella preparazione di altre salse ma anche per arricchire tartine e tramezzini e accompagnare piatti di pesce, carne e verdure.

Considerando i “mille” usi della maionese, bisogna ammettere che è decisamente meglio prepararsela da soli piuttosto che comprarla! 🙂

Sai perché mi piace fare la maionese col Bimby? La maionese fatta in casa richiede alcune accortezze e, soprattutto, tanta pazienza. Grazie al Bimby e al suo coperchio fornito di misurino, far sgocciolare l’olio lentamente non è più un problema mio 🙂

Maionese Bimby libro base

Maionese Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 2 minuti
Porzioni 400 g

Ingredienti
  

  • 300 g di olio di semi di girasole o semi di arachidi
  • 1 uovo da 60 g a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo a temperatura ambiente
  • 1/2 limone il succo
  • Un pizzico di sale

Istruzioni
 

  • Appoggia una brocca sul coperchio chiuso del Bimby, azzera la tara della bilancia e pesa 300 g di olio. Tieni da parte.
  • Nel boccale pulito versa un tuorlo e un uovo, il succo di mezzo limone, il sale, chiudi con il coperchio e metti sopra il misurino (capovolto, e cioè con il fondo verso l’alto, se hai il TM31).
  • Versa l'olio a filo dal coperchio, frullando 1 Min. Antiorario Vel. 5.

Note

Per ottenere una maionese più soda, inserisci la farfalla e lavora 3 Min. Vel. 4 Antiorario.
Nella stanza in cui prepari la maionese non deve fare troppo caldo, altrimenti sarà difficile montarla e si smonterà molto facilmente.
Il tuorlo deve essere possibilmente a temperatura ambiente.
I condimenti vanno sempre aggiunti alla fine.
Per la conservazione, copri la maionese con della pellicola trasparente alimentare e si conserverà per 1-2 giorni al massimo. Oppure conserva la maionese in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Se non prende aria, si mantiene inalterata per 8 giorni.
Il consiglio di Maria Azzurra Leoni: io la preparo in questo modo: posiziona la farfalla nel boccale, aggiungo un’uovo intero e un tuorlo, un cucchiaio di aceto bianco e un pizzico di sale e, versando 300 g di olio, frullo a Vel. 4 per 45 Sec. Buonissima!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

5 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Gloria
8 anni fa
Rispondi a  Andrea

Io verso l’olio attraverso il cestello

Rossella
6 anni fa
Rispondi a  Veronica

Ciao! Io seguo sempre la ricetta del ricettario allegato al Bimby
Stasera non so perché è rimasta liquida….ho provato a montarla con la farfalla 3 minuti vel 4 antiorario ma non è successo nulla
Rimane liquida….

Rossella
6 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ho sempre seguito la ricetta del libro ed ho sempre ottenuto una maionese perfetta.
Oggi per la 2′ volta non si monta per niente, non ho fatto nessuna variazione, come posso risolvere?
Grazie mille

Flavia
Amministratore
4 anni fa
Rispondi a 

Ciao Rossella, prova questa ricetta!! In ogni caso assicurati sempre che il misurino sia messo bene, perché l’olio deve colare lentamente. Buona cucina!

Flavia
Amministratore
4 anni fa
Rispondi a 

Ciao Rossella, succede… la maionese può impazzire, ad esempio, se il misurino non resta ben fermo e l’olio cola troppo velocemente all’interno del boccale!