Frittelle di zucchine

RicetteBimby 5 Antipasti 5 Frittelle di zucchine
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Aperi-time stuzzicante? Prova con una birra fresca o un vino bianco secco ben freddo, frittelle di zucchine Bimby e una cremosa salsa al formaggio 🙂

I frittini per l’aperitivo sono sempre vincenti. Non a caso ormai non mancano mai ai matrimoni… un tempo si servivano a tavola, oggi ci sono quegli angoli, che io adoro, in cui ti gusti la frittura espressa!

Queste frittelle sono speciali, perché calde, si affondano nella crema al formaggio fresca e si crea un bel contrasto. E poi a quel punto hai anche cenato 😉

Frittelle di zucchine Bimby

Frittelle di zucchine Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per le frittelle

  • 300 g di zucchine
  • 3 uova
  • 100 g di farina
  • Un cucchiaino di lievito per torte salate
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b. per friggere

Per la crema al formaggio

  • Un rametto di rosmarino
  • 2 rametti di maggiorana
  • 2 rametti di menta
  • 6 foglie di salvia
  • 8 foglie di basilico
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di formaggio caprino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 150 g di panna liquida fresca

Istruzioni
 

  • Lava e asciuga bene un rametto di rosmarino, 2 rametti di maggiorana, 2 rametti di menta, 6 foglie di salvia, 8 foglie di basilico.
  • Stacca le foglie e mettile nel boccale. Trita 5 Sec. Vel. 8. Raccogli e ripeti.
  • Versa 30 g di olio extravergine di oliva e trita 20 Sec. Vel. 6.
  • Aggiungi 200 g di formaggio caprino, sale q.b., pepe q.b. e amalgama 20 Sec. Vel. 4.
  • Versa 150 g di panna liquida e monta leggermente 40 Sec. Vel. 4. Devi ottenere una crema morbida e leggera. Lascia riposare in frigorifero.
  • Lava e pulisci 300 g di zucchine, mettile nel boccale e trita dando 3 Colpi Vel. Turbo. Metti da parte.
  • Metti nel boccale 3 uova, 100 g di farina, un cucchiaino di lievito, 20 g di parmigiano grattugiato, sale q.b., pepe q.b. e amalgama 40 Sec. Vel. 4.
  • Aggiungi le zucchine tritate e mischia 20 Sec. Antiorario Vel. 3.
  • In una pentola scalda olio di semi di arachide q.b.
  • Friggi le frittelle versando con un mestolino o un cucchiaio un po’ di composto per volta. Fai attenzione a non sovrapporre le frittelle.
  • Friggi fino a quando saranno dorate da un lato e poi gira. Scola su carta assorbente.
  • Servi le frittelle calde accompagnate dalla crema al formaggio.

Note

Per la frittura fai attenzione alla temperatura dell’olio, deve essere intorno ai 170°. Puoi usare un termometro da cucina, altrimenti osserva le frittelle: non devono prendere colore troppo velocemente.
Servi le frittelle appena fritte, ma se devi prepararle in antiicipo, appena fritte freddale velocemente e, poi, rigenerale in forno ben caldo per pochi minuti.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notificami
guest

5 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Anna
7 anni fa
Rispondi a  Celeste

Molto buone

Sara
Sara
6 anni fa
Rispondi a  Ricette Bimby

Ottime e velocissime

Federica
Federica
6 anni fa
Rispondi a  Tonia

Il lievito per torte salate sarebbe il lievito istantaneo o quello di birra disidratato?