Tuorli pastorizzati

RicetteBimby 5 Ricette Base con Bimby 5 Tuorli pastorizzati
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Per consumare in tutta sicurezza tiramisù e semifreddi, ecco come preparare i tuorli pastorizzati con il Bimby!

Io uso due metodi e li trovi in ordine di preferenza 😀

Il primo è quello che uso di più e prevede l’utilizzo del termometro da cucina. Si trova davvero a pochissimi euro anche su Amazon ed è comodo per tante preparazioni 😉

Il secondo prevede una pastorizzazione direttamente nel Bimby.

In queste ricette trovi come pastorizzare i tuorli per le preparazioni dolci. Per quelle salate ti suggerisco la ricetta dello zabaione salato!

Se hai osservazioni o suggerimenti aggiungili nei commenti al post. Sarò lieta di migliorarlo per permettere a tutte di avere dei tuorli pastorizzati a regola d’arte 🙂

Tuorli pastorizzati Bimby

Tuorli pastorizzati Bimby

Tempo di preparazione 7 minuti
Porzioni 200 g

Ingredienti
  

Tuorli pastorizzati con termometro

  • 100 g di zucchero
  • 50 g di acqua
  • 100 g di tuorli

Tuorli pastorizzati solo Bimby

  • 40 g di acqua
  • 80 g di zucchero
  • 4 tuorli di uova grandi 80 g a temperatura ambiente

Istruzioni
 

Tuorli pastorizzati (con termometro)

  • Posiziona la farfalla nel boccale, metti dentro 100 g di tuorli e monta 4 Min. Vel. 4.
  • Nel frattempo metti in un pentolino 100 g di zucchero, 50 g di acqua e fai bollire fino a 121°.
  • Togli il misurino e versa lo sciroppo di zucchero a filo, lentamente, a Vel. 4.
  • Una volta versato tutto lo sciroppo, monta ancora 3 Min. Vel. 4.
  • In questo modo otterrai uno zabaione semplice (senza alcol) da aggiungere al tiramisù o da gustare così.

Tuorli pastorizzati (solo Bimby)

  • Metti nel boccale 40 g di acqua, 80 g di zucchero e fai sciogliere 2 Min. 80° Vel. Soft.
  • Aggiungi 4 tuorli e scalda 1 Min. 80° Vel. 1, poi monta (senza farfalla!) 3 Min. Vel. 5.

Note

Hai bisogno di quantità diverse? Considera che tuorli e zucchero è meglio siano nella stessa quantità, mentre l’acqua è la metà del peso dello zucchero.
Per il secondo metodo: le uova, per essere pastorizzate, devono raggiungere almeno i 59°, per questo è importante che siano a temperatura ambiente quando le aggiungi nel boccale. Se la spia della temperatura non raggiunge i 60° devi aumentare il tempo.
Piccola nota: quando pastorizzi i tuorli per una crema da tiramisù, ad esempio, ricorda di togliere lo zucchero utilizzato dal totale indicato nella ricetta! Se ne occorre di più, usalo per montare i tuorli all’inizio 😉
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

16 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Aurora
Aurora
6 anni fa
Rispondi a  Ricette Bimby

Io quando metto nel bimby sia là panna ché le uova nn montano bene io o il bimby 31

titti.picciotto@gmail.com
6 anni fa
Rispondi a  Marida

Grazie Flavia, e per pastorizzare gli albumi come si fa?

SANDRA FAIS
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao, non capisco quando dici:: quando pastorizzi i tuorli per una crema da tiramisù, ricorda di togliere lo zucchero utilizzato dal totale indicato nella ricetta! Se ne occorre di più, usalo per montare i tuorli all’inizio.. Che vuol dire togli lo zucchero dal tit? Nn è chiaro..

Flavia
Amministratore
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao Sandra, quando fai il processo di pastorizzazione usi 100 g di zucchero. Quando usi i tuorli pastorizzati in una ricetta quella avrà la sua quantità totale di zucchero: a quella, tu togli 100 g di zucchero. Spero di averti aiutato! Un caro saluto e buona cucina 🙂

Nicolina
Nicolina
5 anni fa
Rispondi a  Roberta

X pastorizzare le uova all inizio metto la farfalla ? Grazie.

Simona
Simona
5 anni fa
Rispondi a  Pia D urso

Ciao! se io voglio pastorizzare solo i tuorli senza acqua o zucchero si può? perché poi li aggiungerei alo zucchero a parte mi piace fare il tiramisù alla vecchia maniera….

Flavia
Amministratore
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao Simona, i tuorli vanno pastorizzati proprio così!

Antonella
Antonella
5 anni fa
Rispondi a  Genny

Ciao scusami ma non ho capito bene come fare se devo utilizzare più zucchero nelka ricetta.

Irene
Irene
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Se la mia ricetta del mascarpone prevede l’utilizzo dello zucchero a velo come posso fare? Grazie!

Flavia
Amministratore
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao Irene, se ho capito bene la domanda, per far tornare la ricetta devi verificare la dose che serve nel tuo dolce al mascarpone e sottrarre 100 g (che sono quelli che usi per pastorizzare le uva, ma che poi finiranno nel dolce in generale). Spero di averti aiutato!

Irene
Irene
4 anni fa
Rispondi a  Flavia

Flavia se voglio fare il mascarpone con lo zucchero a velo posso usare questo per pastorizzare le uova? E se la ricetta prevede più zucchero posso metterlo tutto in fase di pastorizzazione? Un’ultima cosa…si possono pastorizzare anche gli albumi? Grazie!

Silvana
Silvana
4 anni fa
Rispondi a 

Ciao Flavia , dopo aver pastorizzato le uova a che temperatura si aggiunge il mascarpone?

Graziella
Graziella
4 anni fa
Rispondi a 

Scusatemi ma io ancora adesso non ho capito il procedimento ,togli zucchero metti zucchero ,forse sono io che non riesco a capire bene , grazie?

Flavia
Amministratore
4 anni fa
Rispondi a 

Ciao Graziella, è semplice: in una ricetta devi mettere TOT di zucchero? Quando la esegui verifica se raggiungi la quantità con quello che metti nei tuorli o se devi metterne altro.

Flavia
Amministratore
4 anni fa
Rispondi a 

Ciao Silvana, per la crema al mascarpone puoi seguire la ricetta sul sito 🙂

Greta
Greta
2 anni fa
Rispondi a 

Ciao Flavia, io vorrei pastorizzare le uova per fare la carbonara..ho guardato la ricetta dello zabaione salato ma non va bene perché prevede l’aggiunta del vino….che faccio, sostituisco il vino con l’acqua? Se si, nella stessa quantità?
Grazie mille, Greta