Crocchette di riso Bimby, cioè come trasformare degli avanzi in qualcosa di buono ma anche come moltiplicarli quando in tavola si è in tanti. Avvolti in una crosta croccante e custoditi in un abbraccio di riso bianco, verdure, avanzi di affettato e/o formaggi filanti trovano nuova vita 🙂
Le crocchette sono sempre molto apprezzate a casa mia e nessuno dice mai di no. Qui te le presento nella versione classica, quella fritta. Però non è che si può stare sempre a friggere… quindi in fondo, nel consigli, trovi anche come cuocerle al forno 🙂
In questa ricetta delle crocchette di riso Bimby ho usato le zucchine trifolate, ma vanno bene anche funghi trifolati, carciofi trifolati o quello che ti è avanzato o devi cuocere in piccole quantità. Puoi usare anche riso avanzato, la cosa importante è che sia abbastanza asciutto.
E tu, come farcirai le tue crocchette? Se vuoi scrivimelo nei commenti qui sotto o condividi una foto su Instagram!

Crocchette di riso Bimby
Ingredienti
- 40 g di cipolla
 - 40 g di olio extravergine di oliva + q.b. per friggere
 - 350 g di riso ribe, arborio, carnaroli
 - 800 g di acqua
 - Un cucchiaio di dado vegetale
 - 50 g di prosciutto cotto a pezzetti
 - 70 g di zucchine trifolate tagliate a cubetti
 - 60 g di provola a cubetti
 - Uovo q.b.
 - Pangrattato q.b.
 
Istruzioni
- Metti nel boccale 40 g di cipolla, 40 g di olio extravergine di oliva, frulla 5 Sec. Vel. 7, poi rosola 3 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
 - Aggiungi 350 g di riso e tosta 2 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. 1.
 - Versa 800 g di acqua e aggiungi un cucchiaio di dado vegetale. Cuoci per il Tempo indicato dalla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.
 - Trasferisci su una teglia, spargi il riso e lascialo raffreddare (bastano circa 30 minuti).
 - Prepara gli ingredienti per il ripieno.
 - Con le mani inumidite, prendi un po’ di riso, appiattiscilo sul palmo della mano e metti al centro un po’ di prosciutto cotto a pezzetti, un po’ di zucchine trifolate tagliate a cubetti e un po’ di provola a cubetti.
 - Chiudi le crocchette, passale nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, poi nuovamente nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.
 - Friggi le crocchette in abbondante olio extravergine di oliva o di semi di arachide (tra 170°-180°).
 - Quando sono dorate, mettile a scolare su carta assorbente.
 - Servi ancora calde.
 

