Zucchine trifolate

Zucchine trifolate
Condividi con i tuoi amici!

Ecco un contorno classico, semplice e veloce: le zucchine trifolate Bimby!

Pronte in poco più di dieci minuti, sono sempre molto buone da gustare come contorno o da utilizzare per condire una pasta, sia calda sia fredda, per farcire delle crêpes, per farci la frittata… insomma, sono molto versatili :-)

Come preparare le zucchine trifolate nel Bimby

A me piace prepararle con le zucchine romane, quelle verde chiaro e dalla polpa soda e bianca. Ma vanno bene anche le zucchine scure, quelle napoletane, basta che non siano troppo grandi.

La mia versione delle zucchine trifolate Bimby prevede alcune varianti che puoi anche decidere di non adottare tornando alla ricetta “doc”. Prima di tutto le mie zucchine fatte nel Bimby sono tagliate a cubetti, questo perché tengono bene la cottura e prendono bene sapore nel boccale. Seconda cosa, per le zucchine trifolate mi piace usare la cipolla, ma se preferisci puoi usare il classico aglio.

Detto ciò, se ti piacciono le verdure trifolate, puoi anche provare il cavolfiore trifolato, i funghi trifolati o i carciofi trifolati, tutte ricette da fare col mitico Bimby!

Se invece cerchi un modo per gustare le zucchine, ti consiglio il pesto di zucchine Bimby (che trovi anche in inglese: zucchini pesto with Thermomix).

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.4 0
Ecco un contorno classico, semplice e veloce: le zucchine trifolate Bimby! Pronte in poco più di dieci minuti, sono sempre molto buone da gustare come contorno o da utilizzare per condire una pasta, sia calda sia fredda, per farcire delle crêpes, per farci la frittata... insomma, sono molto versatili :-)

Come preparare le zucchine trifolate nel Bimby

A me piace prepararle con le zucchine romane, quelle verde chiaro e dalla polpa soda e bianca. Ma vanno bene anche le zucchine scure, quelle napoletane, basta che non siano troppo grandi. La mia versione delle zucchine trifolate Bimby prevede alcune varianti che puoi anche decidere di non adottare tornando alla ricetta "doc". Prima di tutto le mie zucchine fatte nel Bimby sono tagliate a cubetti, questo perché tengono bene la cottura e prendono bene sapore nel boccale. Seconda cosa, per le zucchine trifolate mi piace usare la cipolla, ma se preferisci puoi usare il classico aglio. Detto ciò, se ti piacciono le verdure trifolate, puoi anche provare il cavolfiore trifolato, i funghi trifolati o i carciofi trifolati, tutte ricette da fare col mitico Bimby! Se invece cerchi un modo per gustare le zucchine, ti consiglio il pesto di zucchine Bimby (che trovi anche in inglese: zucchini pesto with Thermomix).
Zucchine trifolate https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

Preparazione

Lava 500 g di zucchine (peso da pulite) e tienile da parte.

Metti nel boccale 30 grammi di cipolla, qualche foglia di prezzemolo (o di più, secondo i tuoi gusti) e 40 grammi di olio extravergine di oliva. Trita 10 Sec. Vel. 7, raccogli con la spatola sul fondo del boccale e trita ancora 10 Sec. Vel. 7.

Cuoci 3 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Nel frattempo taglia le zucchine a cubetti.

Aggiungi le zucchine, sale q.b. e cuoci 12 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Trasferisci in una ciotola e servi.

Consigli

Quando faccio le zucchine trifolate con il Bimby mi piace tagliarle a cubetti. Se, invece, preferisci la classica rondella, tagliala un po' spessa.

Preferisci l'aglio? Mettine uno spicchio al posto dei 30 g di cipolla!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 12    Average: 4.4/5]