La ghirlanda di biscotti Bimby è un’idea golosa da appendere in casa! Non solo cioccolatini, ma anche biscotti speziati, decisamente natalizi.
La ghirlanda di biscotti, molto semplice da realizzare, è certamente di grande effetto. Io mi diverto a realizzarla con i bambini: è il nostro modo per fare Natale insieme.
A loro piace affondare le mani in pasta, un po’ come fanno con la pasta di sale. In questo caso, il divertimento è doppio perché le loro opere vengono esposte in casa o regalate agli amici e poi… mangiate! Bella soddisfazione, no?
Con questa ricetta puoi fare più di una ghirlanda di biscotti Bimby, una per te e le altre da regalare! Possono venire 3 o 4 ghirlande dolci, dipende da quanto vuoi farle grandi.
Io uso un mattarello decorato e con alcuni scarti di pasta finale faccio anche dei biscotti decorati da appendere all’albero.
Io ho diversi mattarelli di legno intarsiati e si possono trovare facilmente su Internet, ma ce ne sono anche di particolarmente belli fatti da mano sapienti di artigiani. Li puoi scovare in qualche mercatino di Natale. A me è stato regalato da una cara amica.
Se invece vuoi cimentarti in una ghirlanda decorativa, un po’ più classica, perché non trovi a realizzare la ghirlanda a stella?

Ghirlanda di biscotti Bimby
Ingredienti
- 125 g di burro freddo
- 250 g di farina 0
- Un pizzico di sale fino
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 40 g di zucchero muscovado
- 40 g di zucchero canna
- 40 g di zucchero semolato
- 20 g di miele millefiori
- Un uovo medio
Istruzioni
- Metti nel boccale 125 g di burro freddo, 250 g di farina 0, un pizzico di sale fino, ½ cucchiaino di cannella in polvere, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere e mescola 15 Sec. Vel. 4.
- Aggiungi 40 g di zucchero muscovado, 40 g di zucchero canna, 40 g di zucchero semolato, 20 g di miele millefiori, un uovo medio. Impasta 1 Min. e 30 Sec. Vel. Spiga.
- Forma una palla, copri con una cuffia da bagno e metti a riposare l’impasto in frigorifero per 15 Min.
- Trascorso questo tempo, stendi col mattarello per arrivare a un’altezza di 3-4 mm.
- A piacere, puoi abbellire la tua pasta frolla con un mattarello intarsiato con dei disegni. Passalo sopra all’impasto in modo da lasciare il disegno sulla pasta frolla.
- Con formine per biscotti della forma che più ti piace ritaglia l’impasto.
- Metti le forme su un foglio di carta forno poggiato su una teglia. Metti al centro un coppapasta e poggia attorno ai bordi del coppa pasta le formine in modo da formare una corona circolare.
- Rimpasta velocemente la pasta rimasta e ripeti l’operazione di prima.
- Procedi così fino a che non hai finito tutta la pasta.
- Una volta formata la ghirlanda, togli il coppapasta e inforna 15 Min. 180°.
- Arriverai ad avere diverse ghirlande.
- Una volta che la ghirlanda è raffreddata, passa attorno un nastro.

