Quali sono le patate più buone del mondo? Io direi le Jacket Potato Bimby, o Baked Potato, delle patate tipiche della tradizione angolosassone.
Le jacket potatoes (o baked potatoes) sono, in sostanza, delle patate al cartoccio perfette: croccanti fuori e morbidissime al centro.
Il vantaggio di prepararle con il Bimby è che puoi ottimizzare i consumi sfruttando la cottura al Varoma. Così puoi anche fare solo 4 patate senza dover spendere una fortuna di forno!
Ti lascio la ricetta delle Jacket Potato col Bimby, ma puoi farle anche senza con la ricetta classica delle Jacket Potatoes. Magari puoi provare entrambe le soluzioni e poi scegliere quella che ti soddisfa o convince di più.
Da condire con l’immancabile panna acida e con altri ingredienti (leggi nei consigli per avere alcuni spunti).
Se la ricetta ti piace, aiutami a farla conoscere: crea un pin su Pinterest o condividi il link sui tuoi social. Grazie!
Scopri tutte le mie ricette con le PATATE.

Jacket Potato Bimby
Ingredienti
- 4 patate di circa 200 g l’una
- 800 g di acqua
- Olio extravergine di oliva q.b.
Per farcire
- Panna acida q.b.
- Sale q.b.
Istruzioni
- Lava 4 patate (dipende da quanti siete: puoi anche cuocerne solo 2 o 6, ma più piccoline) sotto l’acqua corrente e strofinale bene per eliminare i residui di terriccio.
- Versa nel boccale 800 g di acqua. Metti le patate nel recipiente del Varoma e cuoci 50 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
- Trasferisci le patate in una teglia e irrorale con olio extravergine di oliva q.b.
- Metti la teglia 15-20 Min. in forno a 200°.
- Fora con i rebbi di una forchetta per controllare la cottura. La cottura dipende dalla grandezza della patata: più è grande più tempo ci vuole perché sia ben cotta anche nella parte centrale.
- Taglia una croce sopra ogni patata, schiaccia i lati, aggiungi un pochino di sale, la panna acida e i tuoi condimenti preferiti!
Note
- bacon e cheddar (50 g di cheddar, 100 g di bacon a listarelle rosolato in padella)
- salmone affumicato, panna acida e lime
- cipolle caramellate e formaggio tipo toma


A volte le ricette semplici ti svoltano la vita, come questa! Brava Flavia, si cuociono alla perfezione e immagino che il Bimby consumi meno del forno…
Grazie!