La glassa per colomba e panettone Bimby è quello che ti serve per dare quel tocco classico e imperdibile ai tuoi lievitati delle feste. A base di zucchero, albumi e mandorle, questa glassa ricopre come una crosticina croccante e zuccherata colombe e panettoni! E non manca la possibilità di personalizzarla. Come personalizziamo gli impasti, infatti, possiamo fare con la glassa, aggiungendo aromi a piacere come scorza di arancia, cannella e, perché no, vaniglia.
Le mie ragazze l’hanno anche messa sopra a delle brioche fatte in casa, tanto è la loro passione per questa glassa. Non so se capita anche da te, ma immagino di sì… c’è sempre qualcuno che, piano piano, fa sparire la glassa dalla superficie di colombe e panettoni!
Buona cucina,
Flavia

Glassa per colomba e panettone Bimby
Ingredienti
- 3 amaretti
- 1 albume di uovo grande (circa 35 g)
- 35 g di zucchero a velo
- 25 g di farina di mandorle
- 1 cucchiaino di farina 00
- Mandorle intere non pelate q.b.
- Zuccherini q.b.
Istruzioni
- Metti nel boccale 3 amaretti e polverizzali con 3 colpi di Turbo (se hai i modelli recenti imposta 0.5 x 3).
- Aggiungi 35 g di zucchero a velo, 25 g di farina di mandorle, un cucchiaino di farina 00 e amalgama 5 Sec. Vel. 4/5.
- Il composto deve essere liscio e senza grumi! Tieni da parte in una ciotolina.
- Posiziona la farfalla, metti dentro un albume e monta 1 Min. Vel. 4.
- Unisci dal foro del coperchio le polveri tenute da parte e amalgama 1 Min. e 30 Sec. Vel. 1.
- Spalma delicatamente la glassa su colomba o panettone lievitati, aiutandoti con un leccapentole o la lama di un coltello.
- Una volta coperta la superficie (non arrivare troppo vicino ai bordi per non farla colare), distribuisci sopra mandorle e zuccherini.












