Era da un po’ che volevo preparare le barrette energetiche di avena Bimby e quando mi ha scritto Andrea, il responsabile di Anylock, dicendomi che gli avrebbe fatto piacere sponsorizzare una delle mie ricette, mi sono detta: “Questa è l’occasione giusta!”
Se non le conosci, Anylock sono delle barrette colorate carinissime per chiudere le buste per alimenti, dal pacco della pasta a quello della farina, senza combattere più con mollette o altri aggeggi per chiudere, che saltano via quando meno te lo aspetti.
Le barrette le abbiamo mangiate durante una passeggiata in campagna con amici di famiglia e naturalmente tutti i bambini al seguito. Si preannunciava una giornata intensa (e lo è stata..) e spezzare la fame a metà mattina con delle barrette sane e nutrienti è piaciuto a tutti.

Prima di uscire ho messo le barrette in una bustina trasparente da sottovuoto e l’ho chiusa con le barre con manico di Anylock. Non ti dico che figurone! I bambini hanno fatto a gara per portarle 🙂

Barrette energetiche di avena Bimby
Ingredienti
- 50 g di mandorle non pelate
- 50 g di cocco essiccato a cubetti
- 120 g di miele
- 200 g di fiocchi d’avena
- 40 g di gocce di cioccolato
- 20 g di mirtilli secchi
- 20 g di lamponi secchi
- Olio di semi di girasole q.b.
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 130°.
- Inserisci nel boccale 50 g di mandorle non pelate e 50 g di cocco essiccato a cubetti e trita 5 Sec. Vel. 7. Devono essere leggermente sminuzzati. Metti da parte.
- Versa nel boccale 120 g di miele e scalda 2 Min. 100° Vel. 1. Deve cominciare appena a bollire.
- Aggiungi 200 g di fiocchi d’avena, le mandorle e il cocco tritati messi da parte, 40 g di gocce di cioccolato, 20 g di mirtilli secchi e 20 g di lamponi secchi e amalgama 1 Min. Antiorario Vel. 3.
- Su una teglia da forno metti un foglio di carta da forno e spennellalo con olio di semi di girasole. Versaci sopra il composto.
- Appiattisci il composto con le mani dando una forma regolare ai bordi, in modo che l’impasto abbia una forma squadrata o rettangolare. L’altezza deve essere circa 1 cm.
- Cuoci in forno caldo per 35 minuti a 130°. Sforna e lascia intiepidire 5 Min. Metti il blocco su un tagliere e con un coltello unto con olio di semi taglia le barrette dando una forma rettangolare.
Note

Cm posso sostituire il cocco a cubetti ?