Bimby non impasta: la velocità Spiga non funziona!

Bimby non impasta: la velocità Spiga non funziona!
Condividi con i tuoi amici!

“Aiuto!! Il mio Bimby non impasta!!!” È un messaggio che qualche volta ho trovato in privato su Facebook o Instagram. “Flavia, che posso aver combinato?!?!”

Lo capisco, quando qualcosa non va nel Bimby si pensa subito a cosa uno può aver fatto per creare il danno…

Secondo la mia esperienza quando il Bimby non impasta è perché si verificano queste situazioni:

  1. il gruppo coltelli è rotto (spanato)
  2. l’impasto è davvero troppo denso
  3. gli ingredienti nel boccale sono caldi

Cosa succede quando il Bimby non impasta

Come puoi accorgerti quali delle opzioni fa al caso tuo? Se il gruppo coltelli è rotto, non è detto che non funzioni alle altre velocità. A volte è così, a volte sembra quasi che il gruppo coltelli non riesca ad “agganciare” la modalità di rotazione antioraria (ricordi? la Spiga funziona alternando orario e antiorario).

Se il problema è l’impasto sentirai il motore partire e, di tanto in tanto, provare a lavorare. Il TM5 produce anche una sorta di “beep” smorzato, come se il Bimby dicesse “ci sto provando ma non ce la faccio”. A me succede con impasti densi come quello dei mostaccioli, ad esempio.

Come fare se la Vel. Spiga non funziona?

Cambia il gruppo coltelli rotto

Nel primo caso la soluzione è cambiare il gruppo coltelli, ma prima di farlo, per essere sicura che questo sia il problema, puoi fare così (consiglio unofficial): chiedi a un’amica che ha il tuo stesso modello di prestarti le sue lame e provale sul tuo Bimby per realizzare, ad esempio, un impasto base per la pizza. Se funzionano, il problema sono, probabilmente, proprio le lame!

Correggi l’impasto nel Bimby

Nel secondo caso la soluzione che adotto (e che consiglio), è spatolare mentre il Bimby impasta, per aiutarlo ad amalgamare l’impasto quel tanto che basta a renderlo un poco più morbido.

In altre ricette aggiungo un paio di cucchiaiate dell’ingrediente che deve idratare (liquidi o albumi) e che nella ricetta viene aggiunto al passaggio successivo. Spesso si tratta, appunto, di albumi che devono essere aggiunti al mix di polveri e tuorli montati in un secondo momento.

Aspetta che gli ingredienti diventino freddi

Sembra banale ricordarlo, ma la modalità impasto funziona solo sotto i 60°, per motivi di sicurezza. Quindi, se devi impastare aggiungendo le polveri a un liquido bollente, non puoi farlo! Devi aspettare che raggiunga la temperatura di sicurezza.

Il sistema interno del Bimby, infatti, disabilita alcune funzioni quando scegliamo la modalità di impasto (Spiga): il riscaldamento, la Vel. Turbo e la Vel. Antiorario.

velocita spiga non funziona

Bene, spero con questo di averti aiutato a individuare il problema! Buona cucina :-)

Commenta