Biscotti all’olio d’oliva

Biscotti all’olio d’oliva

Semplicissimi, veloci, senza burro e senza lattosio, i biscotti all’olio di oliva col Bimby sono buoni e si preparano in un attimo!

Una base deliziosa da arricchire come ti piace: con le gocce di cioccolato, con scorza di arancia, di limone, di arancia e limone insieme, con una presa di cannella, una manciata di mandorle o nocciole tritate o con un pizzico di vaniglia in polvere. Insomma, puoi gustarli semplici oppure dare il tuo tocco personale.

Queste ricette versatili a me piacciono proprio per questo, perché posso dare la piega che voglio e personalizzarle in base alla fantasia!!

E poi c’è sempre il momento magico riservato ai piccoli aiutanti di casa: stendere la pasta e ritagliarla con le formine ;-)

A casa abbiamo una vera e propria collezione di quelle in acciaio, le classiche formine tagliabiscotti, ma da qualche tempo a questa parte si sono affacciate quelle in materiale sintetico, perché permettono di tagliare e “stampare” il biscotto. Molto carine!!

Ci sono anche i mattarelli di legno incisi con decorazioni di ogni tipo, oppure dei timbri per creare un effetto “tipo incisione” sulla frolla, che poi puoi tagliare con le classiche formine di acciaio. Insomma, a fare i biscotti non ci si annoia mai!!! ;-)

Prova questa ricetta dei biscotti all’olio di oliva Bimby!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 40 pezzi
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Semplicissimi, veloci, senza burro e senza lattosio, i biscotti all'olio di oliva col Bimby sono buoni e si preparano in un attimo! Una base deliziosa da arricchire come ti piace: con le gocce di cioccolato, con scorza di arancia, di limone, di arancia e limone insieme, con una presa di cannella, una manciata di mandorle o nocciole tritate o con un pizzico di vaniglia in polvere. Insomma, puoi gustarli semplici oppure dare il tuo tocco personale. Queste ricette versatili a me piacciono proprio per questo, perché posso dare la piega che voglio e personalizzarle in base alla fantasia!! E poi c'è sempre il momento magico riservato ai piccoli aiutanti di casa: stendere la pasta e ritagliarla con le formine ;-) A casa abbiamo una vera e propria collezione di quelle in acciaio, le classiche formine tagliabiscotti, ma da qualche tempo a questa parte si sono affacciate quelle in materiale sintetico, perché permettono di tagliare e "stampare" il biscotto. Molto carine!! Ci sono anche i mattarelli di legno incisi con decorazioni di ogni tipo, oppure dei timbri per creare un effetto "tipo incisione" sulla frolla, che poi puoi tagliare con le classiche formine di acciaio. Insomma, a fare i biscotti non ci si annoia mai!!! ;-) Prova questa ricetta dei biscotti all'olio di oliva Bimby!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove
Biscotti all’olio d’oliva https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Biscotti, Dolci Italiana

Ingredienti

  • Un limone biologico medio (scorza)
  • ½ arancia (scorza)
  • 225 g di farina 0
  • Un uovo grande
  • Un tuorlo (uovo grande)
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Zucchero in granelli q.b.

Preparazione

Metti nel boccale la scorza di un limone biologico e di ½ arancia e trita 5 Sec. Vel. 8. Porta sul fondo con la spatola e ripeti.

Preriscalda il forno a 180°.

Metti nel boccale 225 g di farina 0, un uovo e un tuorlo, 150 g di zucchero semolato, 50 g di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Impasta 1 Min. Vel. Spiga.

Metti l’impasto sul piano di lavoro infarinato, lavoralo per qualche istante con le mani infarinate e stendilo alto 1 cm con un matterello.

Ricava i biscottini con una formina a farfalla, una a fiorellino e una a cerchio.

Trasferisci i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, decorali con granelli di zucchero e cuoci in forno 10 Min. a 180°.

Sforna e servili freddi :-)

Consigli

Li preferisci morbidi? Aggiungi all’impasto mezza bustina di lievito per dolci!

Se possibile, scegli un olio extravergine di oliva dal gusto leggero.

Per decorare i biscottini ho usato zucchero in granelli bianchi e rosa, ma puoi usare la guarnizione che più ti piace.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]