Ecco a ricetta per preparare il buccellato Bimby.
Solitamente il buccellato viene realizzato a forma di ciambella, ma può anche essere fatto in singole forme più piccole a mo’ di biscotto. Si tratta di un impasto di pasta frolla, steso non molto sottile e ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorzette d’arancia, cioccolato o altri vari ingredienti suggeriti dalla tradizione popolare a seconda della zona in cui è preparato.
Il buccellato può essere sia ricoperto di glassa, nella sua forma più casereccia, sia di zucchero a velo e frutta candita come nelle migliori pasticcerie.
La ricetta mi è stata inviata dalla bravissima Maria Gabriella Sergi che mi ha scritto: “Un dolce tipicamente natalizio , ma così buono da consumare sempre. Ho trovato questa ricetta tra le ricette di mia madre che solitamente preparava per le feste e il suo profumo ne riempiva la casa. Il ricordo del suo profumo mi ha messo all’opera provandolo con il Bimby. Appena li ho assaggiati….. ecco son tornata bambina!! Ora tocca a voi provarla o a forma di ciambella o in forme più ridotte tipo biscotti… i cucciddatini”.

Buccellato Bimby
Ingredienti
- 300 g di farina
- 125 g di burro
- 50 g di zucchero
- Un cucchiaio di marsala
- 300 g di fichi secchi
- 200 g di uva passa
- 100 g di uvetta sultanina
- 50 g di noci sgusciate
- 30 g di pinoli
- 30 g di scorza di arancia candita
- 50 g di zuccata
- Pistacchi q.b.
- Marmellata di arance q.b.
- Cannella q.b. facoltativo
Istruzioni
- Versa nel boccale 300 g di farina, 125 g di burro , 50 g di zucchero e un cucchiaio di Marsala. Impasta 20 sec. Vel. 5.
- Forma una palla, avvolgila in pellicola da cucina e riponila in frigo per almeno 30 Min.
- Nel frattempo prepara il ripieno con 300 g di fichi secchi, 200 g di uva passa, 100 g di uva sultanina, 50 g di noci, 30 g di pinoli, 30 g di scorza d’arancia e 50 g di zuccata.
- Trita il tutto finemente aggiungendo un poco di zucchero 10 Sec. Vel 8.
- Trascorsi i 30 minuti, stendi la pasta con un matterello, sistema il ripieno e avvolgi a forma di ciambella.
- Adagia il buccellato su una teglia foderata con carta da forno e incidi la superficie, così da far intravedere il ripieno e spennella con l’uovo battuto.
- Inforna in forno preriscaldato 30 Min. 180°.
- Trascorso questo tempo, sforna e spennella il buccellato con un cucchiaio di marmellata d’arance sciolta nell’acqua, quindi spolvera secondo i tuoi gusti.
- Per esempio si potrebbe spolverare con i pistacchi tritati e rimettere in forno per altri 5 minuti.
- Una volta terminata la cottura decora, se vuoi, con la frutta candita. Fai raffreddare definitivamente e toglilo infine dalla teglia.
- Puoi anche scaldare 4 o 5 cucchiaiate di miele per versarle sul buccellato in modo da renderlo lucido e guarnire con della frutta candita mista.

scusa, manca qualcosa a questa ricetta le uova per la frolla . O no?????