Budino ai mirtilli

Budino ai mirtilli
Condividi con i tuoi amici!

Ricettina semplice, fresca, leggera e magica: il budino ai mirtilli Bimby si prepara senza latte, senza uova, senza glutine!!! Eppure tiene :-)

Una bellezza, una preparazione geniale che, fatta con i mirtilli di bosco, è ancora più strepitosa!

I mirtilli sono molto buoni e fanno un gran bene. I bambini non fanno affatto fatica a mangiali così. A dire il vero quando andiamo in montagna con quelli raccolti nel bosco ne facciamo delle signore scorpacciate :-D

Anche se esistono dei raccoglitori con rastrelli (o meglio, pettini), se non si usano correttamente questi strappano anche tutte le foglie. Meglio raccoglierli a mano! Un compito che si fa sentire sulla schiena ma che tiene buoni i bambini qualche ora.

Io li amo molto per il loro sapore. Sapere che fanno bene alla circolazione, che sono antinfiammatori e in più anche antiossidanti me li fa mangiare con ancora più gusto!! Ah, fanno bene agli occhi e anche ai capillari.

Le proprietà di questo frutto sono in realtà molte di più: ti consiglio davvero di approfondire! Peccato, solo, che quando non sono in montagna io debba ripiegare sui mirtilli “alieni” del supermercato. Dico alieni perché sono enormi, anche quelli biologici… questa cosa non mi piace perché perdono un po’ in sapore. Probabilmente la varietà che viene coltivata per la grande distribuzione è questa…

Ultima notizia, ma non per questo meno importante, le calorie: sono solo 57 ogni 100 g!! Va da sé che questo mi fa stare automaticamente meno in colpa quando mangio questo budino, anche se un poco di zucchero c’è :-)

Comunque, per farla breve, il segreto di questo budino è nel fatto che i mirtilli contengono pectina, un addensante naturale. Li ho utilizzati a questo scopo anche con il budino al cioccolato senza cottura!!

Se lo prepari e vuoi condividere la tua foto, mandamela pure su Facebook!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 4 ore
100
4.3 0
Ricettina semplice, fresca, leggera e magica: il budino ai mirtilli Bimby si prepara senza latte, senza uova, senza glutine!!! Eppure tiene :-) Una bellezza, una preparazione geniale che, fatta con i mirtilli di bosco, è ancora più strepitosa! I mirtilli sono molto buoni e fanno un gran bene. I bambini non fanno affatto fatica a mangiali così. A dire il vero quando andiamo in montagna con quelli raccolti nel bosco ne facciamo delle signore scorpacciate :-D Anche se esistono dei raccoglitori con rastrelli (o meglio, pettini), se non si usano correttamente questi strappano anche tutte le foglie. Meglio raccoglierli a mano! Un compito che si fa sentire sulla schiena ma che tiene buoni i bambini qualche ora. Io li amo molto per il loro sapore. Sapere che fanno bene alla circolazione, che sono antinfiammatori e in più anche antiossidanti me li fa mangiare con ancora più gusto!! Ah, fanno bene agli occhi e anche ai capillari. Le proprietà di questo frutto sono in realtà molte di più: ti consiglio davvero di approfondire! Peccato, solo, che quando non sono in montagna io debba ripiegare sui mirtilli "alieni" del supermercato. Dico alieni perché sono enormi, anche quelli biologici... questa cosa non mi piace perché perdono un po' in sapore. Probabilmente la varietà che viene coltivata per la grande distribuzione è questa... Ultima notizia, ma non per questo meno importante, le calorie: sono solo 57 ogni 100 g!! Va da sé che questo mi fa stare automaticamente meno in colpa quando mangio questo budino, anche se un poco di zucchero c'è :-) Comunque, per farla breve, il segreto di questo budino è nel fatto che i mirtilli contengono pectina, un addensante naturale. Li ho utilizzati a questo scopo anche con il budino al cioccolato senza cottura!! Se lo prepari e vuoi condividere la tua foto, mandamela pure su Facebook!! Budino ai mirtilli https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Dolci al cucchiaio Italiana

Ingredienti

  • 125 g di mirtilli freschi
  • 25 g di zucchero di canna
  • 50 g di succo di mirtillo
  • Cannella q.b.

Preparazione

Metti in ammollo in acqua e bicarbonato 125 g di mirtilli, sciacqua e metti su un telo di cotone ad asciugare.

Metti nel boccale 25 g di zucchero di canna e polverizza 20 Sec. Vel. 10. Porta sul fondo.

Metti 100 g di mirtilli nel boccale e frulla 10 Sec. Vel. 6-10.

Unisci 50 g di succo di mirtillo e un pizzico di cannella. Frulla nuovamente 1 Min. Vel. 4. Metti da parte.

Versa in coppette singole e metti subito in frigo a rassodare per almeno 4 Ore.

Tira fuori dal frigo le coppette, decora con i mirtilli rimasti e servi subito.

Consigli

Il succo di mirtillo deve essere senza zucchero! In alternativa usa un centrifugato di mirtillo.

Per avere un budino per 4 persone basterà raddoppiare le dosi e mantenere i tempi della ricetta.

Puoi decorare il budino con panna montata vegetale.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]