Ciambella salvamerenda

Ciambella salvamerenda

Anche tu ami sfornare ciambelle e ciambelloni? A casa nostra c’è una ciambella molto famosa: la ciambella salvamerenda col Bimby o, come dicono i piccoli, la “ciambella salvagente“!

In realtà questa ciambella è un po’ tutte e due le cose :-D

Mi salva quando devo fare un buon dolce!! Quando entro in crisi e non so quale dolce proporre ma, ahimè, ho poco tempo, faccio un respiro e ragiono. “Ma certo,” mi dico, “preparo la storica ciambella salvamerenda!” Salvamerenda e salvagente quando ho ospiti e pochi ingredienti in casa.

Mi basta adattarla per l’occasione e aggiungerci un tocco speciale, ingredienti mescolati nell’impasto: gocce di cioccolato, nocciole o noci tritate, fichi secchi, lamponi freschi, mirtilli disidratati e meringhette.

Questo impasto avvolge tutti i sapori e regala dolci anche molto eleganti, se usi lo stampo giusto e un pizzico di fantasia ;-)

Hai in mente, per questa ciambella salvamerenda Bimby, un abbinamento diverso da quelli che trovi scritti? Descrivimelo nei commenti qui sotto!! :-)

Se ti piacciono le ciambelle o ciambelloni, ti suggerisco il ciambellone allo yogurt o la ciambella soffice senza burro e latte.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
Anche tu ami sfornare ciambelle e ciambelloni? A casa nostra c'è una ciambella molto famosa: la ciambella salvamerenda col Bimby o, come dicono i piccoli, la "ciambella salvagente"! In realtà questa ciambella è un po' tutte e due le cose :-D Mi salva quando devo fare un buon dolce!! Quando entro in crisi e non so quale dolce proporre ma, ahimè, ho poco tempo, faccio un respiro e ragiono. "Ma certo," mi dico, "preparo la storica ciambella salvamerenda!" Salvamerenda e salvagente quando ho ospiti e pochi ingredienti in casa. Mi basta adattarla per l'occasione e aggiungerci un tocco speciale, ingredienti mescolati nell'impasto: gocce di cioccolato, nocciole o noci tritate, fichi secchi, lamponi freschi, mirtilli disidratati e meringhette. Questo impasto avvolge tutti i sapori e regala dolci anche molto eleganti, se usi lo stampo giusto e un pizzico di fantasia ;-) Hai in mente, per questa ciambella salvamerenda Bimby, un abbinamento diverso da quelli che trovi scritti? Descrivimelo nei commenti qui sotto!! :-) Se ti piacciono le ciambelle o ciambelloni, ti suggerisco il ciambellone allo yogurt o la ciambella soffice senza burro e latte. Ciambella salvamerenda https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • 250 g di zucchero
  • Un limone non trattato (scorza)
  • 100 g di burro
  • 300 g di ricotta di mucca
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • Una bustina di lievito per dolci

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 160° (statico).

Inserisci nel boccale 250 g di zucchero, la scorza di un limone e trita 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Metti nel boccale 100 g di burro e fondi 2 Min. 70° Vel. 2.

Aggiungi 300 g di ricotta di mucca, 300 g di farina 00, 3 uova e lo zucchero con il limone messi da parte e amalgama 1 Min. Vel. 5.

Aggiungi una bustina di lievito e amalgama 1 Min. Vel. 5.

Versa l'impasto in uno stampo per ciambella da 26 cm (va bene anche quello da 24 cm se ha le pareti belle alte come quello che trovi sopra all'inizio della ricetta).

Cuoci in forno caldo 35-40 Min. a 160°.

Buona merenda!!

 

Consigli

A piacere, spolvera con zucchero a velo.

Questa ciambella è versatilissima. La consistenza dell'impasto si presta ad accogliere delizie di ogni sorta: noci tritate e uvetta ammollata, gocce di cioccolato, canditi, provala anche con qualche cucchiaiata di crema gianduia lasciata cadere sopra...

Al posto della scorza di limone puoi usare un pizzico di vaniglia in polvere o aroma di vaniglia.

Una volta ci ho messo zenzero e ananas disidratati e un pochino di scorza di limone :-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 17    Media Voto: 4.1/5]