Ciambella soffice Bimby

Ciambella soffice Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ecco un dolce buonissimo, semplice e genuino che si realizza con pochi ingredienti: la ciambella soffice Bimby senza burro e senza latte! :-)

L’ho preparata in varie occasioni, ricevendo complimenti da amici e parenti. In particolare, un pomeriggio, al ritorno dalla lezione in piscina, l’ho servita a merenda ai bimbi. Sarà stata la fame ma… l’hanno letteralmente divorata!

Un ciambellone soffice col Bimby che si presta ad essere arricchito e aromatizzato come ti piace.

Anche la versione classica del ciambellone Bimby non ti farà sfigurare, ma questa è più leggera ed è anche una ciambella veloce Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 7
Ecco un dolce buonissimo, semplice e genuino che si realizza con pochi ingredienti: la ciambella soffice Bimby senza burro e senza latte! :-) L'ho preparata in varie occasioni, ricevendo complimenti da amici e parenti. In particolare, un pomeriggio, al ritorno dalla lezione in piscina, l'ho servita a merenda ai bimbi. Sarà stata la fame ma... l'hanno letteralmente divorata! Un ciambellone soffice col Bimby che si presta ad essere arricchito e aromatizzato come ti piace. Anche la versione classica del ciambellone Bimby non ti farà sfigurare, ma questa è più leggera ed è anche una ciambella veloce Bimby! Ciambella soffice Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 130 g di acqua
  • 130 g di olio di semi di girasole
  • 250 g di farina 00
  • Una bustina di lievito per dolci

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 160°.

Inserisci nel boccale 200 g di zucchero e 3 uova. Monta 3 Min. Vel. 4.

Aggiungi 130 g di acqua, 130 g di olio di semi, 250 g di farina 00 e una bustina di lievito per dolci. Impasta 40 Sec. Vel. 5.

Versa il composto così ottenuto in uno stampo per ciambellone unto (con olio o burro) e infarinato.

Cuoci in forno caldo a 160°per 35 Min. circa.

Consigli

Puoi ungere lo stampo con olio o con burro, utilizzando un pennello da cucina.

Se usi il forno elettrico, impostalo in modalità statico.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 129    Average: 4.2/5]

  1. Io la faccio sempre! Soffice e leggera…I miei bimbi ne vanno matti! Provate per credere!

    Mariantonietta
    • Sono contenta! Per variare puoi aggiungere anche cioccolato tritato al coltello (le gocce tendono ad affondare) o un pizzico di vaniglia in polvere :-)

      Ricette Bimby
  2. sembra buonissima, ma si potrebbe fare con una farina senza glutine??? grazie

    poddadonatella@yahoo.it
  3. Ciao Flavia devo organizzare una festa per la mia pensione mi interessavano i tuoi e-book relativi a come si organizza una festa ma le condizioni d’uso sono scritte solo in inglese? E dove devo scrivere la mia email per farmi arrivare gli e-book?Ciao annamaria

    Anna Maria Codella
    • Ciao Anna Maria, innanzitutto complimenti per il bel traguardo!!!

      Per gli ebook, una volta cliccato sul bottone di acquisto si attivano tutti i campi, compreso quello per inserire l’email. E’ più semplice se usi questo link: https://gumroad.com/l/MYCNk. Le condizioni d’uso sono solo in inglese, ma copiandole e incollandole su Google traduttore puoi leggerle in italiano ;-)
      Spero di averti aiutato!

      Per qualsiasi cosa scrivimi a flavia@ricette-bimby.com

      Flavia
  4. Fatta adesso, ho riacceso il forno e rimessa dentro xché non è cotta bene con 35 min a 160 gradi, forse andavano bene 35 min con 180 gradi…in ognincaso adesso l’ho rimessa dentro, spero non sia rimasta cruda dentro

    Marzia
    • Ciao Marzia, è la prova che i forni sono tutti diversi :-) Hai fatto benissimo a fidarti del tuo intuito e a rimetterla dentro. Magari la prox volta aumenta il tempo 5 minuti, senza alzare la temperatura. Buona cucina!

      Flavia