Ciambellone Bimby

Ciambellone Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi preparare uno squisito ciambellone col Bimby per la colazione o la merenda? Da oggi non dovrai più ricorrere a merendine di varia specie e potrai offrire a te stessa e agli altri un fuori-pasto goloso e genuino.

In questa ricetta ricorrono gli ingredienti di moltissimi dolci: farina, zucchero, uova, burro, latte e lievito, che in combinazioni e preparazioni diverse danno vita a mille e una ricetta della cucina del nostro paese.

Nella mia esperienza passata, il ciambellone mi riporta alle merende a scuola, perché la mia mamma lo preparava spesso e io lo trovavo lì nello zainetto avvolto dalla pellicola trasparente. A volte mi pesava non avere patatine, merendine, pizzette e quant’altro. Oggi però ringrazio la mia mamma e mi ritrovo io stessa a fare così con le mie bimbe :-D

Cosa c’è di più buono del ciambellone della mamma o della nonna, insomma di chi ci ha accudito e coccolato da bambini???

Il piacere di avere il Bimby, come ho detto più volte, sta nel risparmiare tempo e fatica, ma soprattutto nel poter offrire una cucina sana e buona!

Se anche tu vuoi preparare un bel ciambellone per chi ti è caro, prova questa ricetta!

Il ciambellone della nonna per la colazione

Me l’ha inviata Agata Gabriella Ursino Manola che ha scritto alle fan di Facebook: “E’ un bel ciambellone da poter mangiare al mattino, con i nostri figli o magari con il maritino o con chi volete voi. Ho preso la ricetta da un sito, ma prevedeva di usare olio di semi di girasole e acqua. Io non sono molto propensa a usare queste cose nei dolci e, quindi, le ho sostituite. Il risultato??? Una delizia da non poter togliere dalla bocca. Alto, soffice e delizioso.”

Io ho leggermente cambiato la ricetta secondo i miei gusti e i vostri suggerimenti! ;-)

Vorresti tanto fare questo ciambellone Bimby ma ti sei accorta che ti manca il lievito per dolci? Niente paura, scopri come sostituirlo con ingredienti che hai in casa, basta cliccare sul link per leggere il mio articolo ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 14
Vuoi preparare uno squisito ciambellone col Bimby per la colazione o la merenda? Da oggi non dovrai più ricorrere a merendine di varia specie e potrai offrire a te stessa e agli altri un fuori-pasto goloso e genuino. In questa ricetta ricorrono gli ingredienti di moltissimi dolci: farina, zucchero, uova, burro, latte e lievito, che in combinazioni e preparazioni diverse danno vita a mille e una ricetta della cucina del nostro paese. Nella mia esperienza passata, il ciambellone mi riporta alle merende a scuola, perché la mia mamma lo preparava spesso e io lo trovavo lì nello zainetto avvolto dalla pellicola trasparente. A volte mi pesava non avere patatine, merendine, pizzette e quant'altro. Oggi però ringrazio la mia mamma e mi ritrovo io stessa a fare così con le mie bimbe :-D Cosa c'è di più buono del ciambellone della mamma o della nonna, insomma di chi ci ha accudito e coccolato da bambini??? Il piacere di avere il Bimby, come ho detto più volte, sta nel risparmiare tempo e fatica, ma soprattutto nel poter offrire una cucina sana e buona! Se anche tu vuoi preparare un bel ciambellone per chi ti è caro, prova questa ricetta!

Il ciambellone della nonna per la colazione

Me l'ha inviata Agata Gabriella Ursino Manola che ha scritto alle fan di Facebook: "E' un bel ciambellone da poter mangiare al mattino, con i nostri figli o magari con il maritino o con chi volete voi. Ho preso la ricetta da un sito, ma prevedeva di usare olio di semi di girasole e acqua. Io non sono molto propensa a usare queste cose nei dolci e, quindi, le ho sostituite. Il risultato??? Una delizia da non poter togliere dalla bocca. Alto, soffice e delizioso." Io ho leggermente cambiato la ricetta secondo i miei gusti e i vostri suggerimenti! ;-) Vorresti tanto fare questo ciambellone Bimby ma ti sei accorta che ti manca il lievito per dolci? Niente paura, scopri come sostituirlo con ingredienti che hai in casa, basta cliccare sul link per leggere il mio articolo ;-)
Ciambellone Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 5 uova
  • Un pizzico di sale
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 120 g di burro
  • 150 g di latte
  • Una bustina di lievito per dolci

Preparazione

Metti la farfalla nel boccale e non toglierla più per tutta la lavorazione.

Separa i 5 bianchi dai rossi, monta a neve i bianchi con un pizzico di sale. Metti da parte.

Metti i rossi nel boccale con 300 g di zucchero e monta. 45 Sec. Vel. 4.

Aggiungi 300 g di farina, 120 g di burro e 150 g di latte. 50 Sec. Vel. 4.

Aggiungi una bustina di lievito. 20 Sec. Vel. 3.

Incorpora i bianchi. 35 Sec. Vel 3.

Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuoci in forno. 40 Min. 180°.

Consigli

Il consiglio di Agata Gabriella: puoi aggiungere del cacao per colorarlo, ma io per la colazione lo preferisco bianco.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 241    Average: 4.2/5]

  1. Fatto oggi, buonissimo !!! soffice !!! una delizia, ho solo aggiunto in più aroma di limone. delizioso!

    Gloria
    • Tutte merito della mitica Agata Gabriella che ha condiviso tante delle sue ricette :-)

      Ricette Bimby
  2. Oggi ho preparato il ciambellone, risultato: ottimo!!!

    rssgrazia@gmail.com
  3. ho aggiunto delle scaglie di cioccolata
    buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Enzo
    • Bravissima Anna!

      Ricette Bimby
    • :-)

      Flavia
  4. Ottimooo, io dopo averlo versato nello stampo ho messo sulla superfice lo zucchero…poi ho informato: il risultato è strepitoso…ha sopra una crosticina dolce buonissima!

    Paola Giuliani
    • Bravissima! Che bella idea hai avuto :-) Grazie per averla condivisa!!

      Flavia