Plumcake come quello del Mulino Bianco con il Bimby

Plumcake come quello del Mulino Bianco con il Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Adoro questa ricetta! Un plumcake simil Mulino Bianco con il Bimby morbidissimo e dal sapore speciale.

Il “plum cake” è un dolce versatilissimo che forse noi italiani sfruttiamo troppo poco. Questa ricetta del plumcake Mulino Bianco Bimby, a base di yogurt, può esserti molto utile perché ti fornisce una base che puoi arricchire come ti piace, dalle cucchiaiate di marmellata o crema gianduia lasciate cadere nell’impasto, alla frutta secca da mettere sopra, magari insieme alla frutta fresca aggiunta a dadini nell’impasto.

È il plumcake che ho realizzato col Bimby secondo la ricetta ufficiale del sito del Mulino Bianco. Ho dato il mio tocco in più, profumandolo con la scorza di limone, che io amo moltissimo nei dolci.

Il plumcake del Mulino Bianco è un classico della colazione e della merenda dei bambini. In genere, si mangia nella versione monodose. Questa è la versione casalinga, fatta con gli ingredienti scelti da te e con un plumcake che puoi tagliare in pratiche fette.

Spero di averti messo la voglia di cucinare e preparare questo delizioso plumcake Bimby! Per la cottura del plumcake, segui tranquillamente le indicazioni fornite nella ricetta e fai sempre la prova stecchino prima di sfornare (va bene anche la lama di un coltello sottile). Se dovesse iniziare a colorirsi troppo in superficie ma dentro è ancora crudo, basta coprire il plumcake con un foglio di carta alluminio.

Queste ricette ti potrebbero interessare:

PS: ti aspetto con la foto del tuo plumcake sulla pagina Facebook di Ricette Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.6 1
Adoro questa ricetta! Un plumcake simil Mulino Bianco con il Bimby morbidissimo e dal sapore speciale. Il "plum cake" è un dolce versatilissimo che forse noi italiani sfruttiamo troppo poco. Questa ricetta del plumcake Mulino Bianco Bimby, a base di yogurt, può esserti molto utile perché ti fornisce una base che puoi arricchire come ti piace, dalle cucchiaiate di marmellata o crema gianduia lasciate cadere nell'impasto, alla frutta secca da mettere sopra, magari insieme alla frutta fresca aggiunta a dadini nell'impasto. È il plumcake che ho realizzato col Bimby secondo la ricetta ufficiale del sito del Mulino Bianco. Ho dato il mio tocco in più, profumandolo con la scorza di limone, che io amo moltissimo nei dolci. Il plumcake del Mulino Bianco è un classico della colazione e della merenda dei bambini. In genere, si mangia nella versione monodose. Questa è la versione casalinga, fatta con gli ingredienti scelti da te e con un plumcake che puoi tagliare in pratiche fette. Spero di averti messo la voglia di cucinare e preparare questo delizioso plumcake Bimby! Per la cottura del plumcake, segui tranquillamente le indicazioni fornite nella ricetta e fai sempre la prova stecchino prima di sfornare (va bene anche la lama di un coltello sottile). Se dovesse iniziare a colorirsi troppo in superficie ma dentro è ancora crudo, basta coprire il plumcake con un foglio di carta alluminio. Queste ricette ti potrebbero interessare: PS: ti aspetto con la foto del tuo plumcake sulla pagina Facebook di Ricette Bimby! Plumcake come quello del Mulino Bianco con il Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Plumcake Bimby Italiana

Ingredienti

  • Scorza di un limone bio
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina 0
  • 250 g yogurt bianco
  • 100 g di burro morbido
  • Un pizzico di sale fino
  • 120 g di latte
  • 3 uova medie
  • Una bustina lievito per dolci (16 g)

Guarda il video

Preparazione

Per cuocere il plumcake Mulino Bianco Bimby ti serve: 1 stampo da plumcake 30x10

Metti nel boccale la scorza di un limone bio, 200 g di zucchero e trita 10 Sec. Vel. 10.

Con la spatola raccogli verso il centro quello che è finito sulle pareti del boccale e, eventualmente, ripeti.

Monta la farfalla.

Aggiungi 3 uova medie e monta 6 Min. Vel. 4.

Togli la farfalla.

Aggiungi 250 g di farina 0, 250 g yogurt bianco, 100 g di burro morbido, un pizzico di sale fino, 120 g di latte, e frulla 5 Sec. Vel. 5.

Aggiungi una bustina di lievito per dolci (16 g) e mescola 5 Sec. Vel. 5.

Versa in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (o rivestito con la carta da forno, se preferisci).

Cuoci in forno caldo 40-45 Min. a 180° in forno statico.

Fai la prova stecchino prima di sfornare ed eventualmente cuoci ancora (dipende dal forno, ma non dovrebbero volerci più di 50 minuti).

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire la scorza di limone con i semi di una bacca di vaniglia o con dello zucchero vanigliato.

Per dare un sapore diverso al tuo plumcake, invece dello yogurt bianco, che ho usato io, puoi usare lo yogurt alla frutta che preferisci.

Se vuoi usar eil forno ventilato, leggo come fare nel mio articolo Forno statico o Ventilato.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 4.6/5]