Plumcake con gocce di cioccolato

Plumcake con gocce di cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

A colazione cosa c’è di più buono di una fetta di plumcake? Ecco la ricetta per sfornare un classico del genere: il plumcake con gocce di cioccolato Bimby!

Io il plumcake, quando ne sentivo parlare da bambina e ancora non è che fosse proprio diffuso, me lo immaginavo esattamente così: con le gocce di cioccolato.

Ricordo che uno dei primi che ho assaggiato era confezionato. Il suo aroma troppo forte di vaniglia, nonché la quantità esagerata di zucchero, non è che me lo avessero fatto apprezzare molto…

La folgorazione ce l’ho avuta assaggiandone una fetta da una compagna di classe, il plumcake lo aveva fatto sua mamma. Che dire: le cose fatte in casa… eh, sì, sono più buone :-)

Prova anche tu il plumcake con gocce di cioccolato col Bimby! Basta uno stampo il metallo o in silicone, com quello che vedi qui sotto ;-)

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
A colazione cosa c'è di più buono di una fetta di plumcake? Ecco la ricetta per sfornare un classico del genere: il plumcake con gocce di cioccolato Bimby! Io il plumcake, quando ne sentivo parlare da bambina e ancora non è che fosse proprio diffuso, me lo immaginavo esattamente così: con le gocce di cioccolato. Ricordo che uno dei primi che ho assaggiato era confezionato. Il suo aroma troppo forte di vaniglia, nonché la quantità esagerata di zucchero, non è che me lo avessero fatto apprezzare molto... La folgorazione ce l'ho avuta assaggiandone una fetta da una compagna di classe, il plumcake lo aveva fatto sua mamma. Che dire: le cose fatte in casa... eh, sì, sono più buone :-) Prova anche tu il plumcake con gocce di cioccolato col Bimby! Basta uno stampo il metallo o in silicone, com quello che vedi qui sotto ;-) Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove! Plumcake con gocce di cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Plumcake Italiana

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • Un'arancia non trattata (scorza)
  • 100 g di burro
  • 100 g di panna
  • 3 uova
  • 250 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di lievito per dolci

Preparazione

Metti nel boccale 150 g di zucchero semolato e la buccia di un’arancia. Trita 15 Sec. Vel. 10 e metti da parte.

Aggiungi 100 g di burro e sciogli 3 Min. 50° Vel. 1.

Aggiungi 100 g di panna liquida a temperatura ambiente, 3 uova medie e mescola 10 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 250 g di farina, lo zucchero con l'arancia messi da parte, un pizzico di sale e una bustina di lievito. Mescola 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 100 g di gocce di cioccolato e mescola 10 Sec. Antiorario Vel. 3. 

Metti in uno stampo da plumcake 30 x 10 e inforna a 180° per 50 Min.

Consigli

Al posto della scorza di arancia puoi usare scorza di limone o vaniglia (semi, polvere ecc.)

Conserva il plumcake con gocce di cioccolato fino a 2 giorni sotto una campana di vetro.

Se preferisci, puoi congelarlo cotto e tagliato e fette.

 

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 8    Average: 4.3/5]