Crema pasticcera ai frutti di bosco

Crema pasticcera ai frutti di bosco
Condividi con i tuoi amici!

Ah, la crema pasticcera ai frutti di bosco! Vellutata e deliziosa, è ottima sia come dolce al cucchiaio sia per guarnire i dolci :-)

Quando la stagione lo permette raccolgo personalmente i frutti di bosco. Che magia: mirtilli, lamponi, fragoline minute ma così ricche di sapore…

Raramente sono sola in questo frangente, perché appena mi munisco di secchiello e apro la porta si forma una piccola processione dietro di me ;-)

Arrivata al bosco inizio a raccoglierli, ma più metto frutti nel secchiello, più spariscono. Come mai??? ??

Ecco, diciamo che noi i frutti di bosco ce li gustiamo principalmente nel bosco. Poi con quello che resta si prepara un dolce o una buona crema pasticcera ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 7 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.2 6
Ah, la crema pasticcera ai frutti di bosco! Vellutata e deliziosa, è ottima sia come dolce al cucchiaio sia per guarnire i dolci :-) Quando la stagione lo permette raccolgo personalmente i frutti di bosco. Che magia: mirtilli, lamponi, fragoline minute ma così ricche di sapore... Raramente sono sola in questo frangente, perché appena mi munisco di secchiello e apro la porta si forma una piccola processione dietro di me ;-) Arrivata al bosco inizio a raccoglierli, ma più metto frutti nel secchiello, più spariscono. Come mai??? ?? Ecco, diciamo che noi i frutti di bosco ce li gustiamo principalmente nel bosco. Poi con quello che resta si prepara un dolce o una buona crema pasticcera ;-) Crema pasticcera ai frutti di bosco https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 100 g di frutti di bosco misti freschi (mirtilli, lamponi, more)
  • 120 g di zucchero
  • 370 g di latte intero
  • 40 g di maizena
  • 2 tuorli

Preparazione

Lava, asciuga e inserisci nel boccale 100 g di frutti di bosco misti freschi (mirtilli, lamponi, more), 120 g di zucchero e frulla 10 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 370 g di latte intero, 40 g di maizena, 2 tuorli e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Versa in 4 coppette, lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi metti per 2 Ore in frigorifero.

Consigli

Puoi versare la crema in coppette individuali, se vuoi servirla come dolce al cucchiaio, oppure in una ciotola unica se ti serve per farcire un dolce ;-)

In entrambi i casi, copri con la pellicola a contatto per evitare che si formi la fastidiosa pellicina (l'alternativa è mescolare spesso fino a che diventa fredda).

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4.2/5]

  1. Si possono usare frutti congelati?

    Monica
    • Ciao Monica, perché no? Leggi bene sulla confezione come utilizzarli :-)

      Flavia
  2. Posso anche non utilizzare le uova? O magari qualche alternativa?

    Nadia
  3. Ciao Flavia! Essendomi totalmente sconosciuto il mondo del Bimby ti chiedo quale può essere, molto sinteticamente, il procedimento nel caso si volesse fare la crema “manualmente”…grazie!

    CHIARA GHI
    • Ciao Chiara, procedi come per una normale pasticcera, frullando però prima i frutti di bosco con lo zucchero (basta un frullatore o un minipimer). Buona cucina!

      Flavia