Crema pasticcera ai frutti di bosco

Crema pasticcera ai frutti di bosco
Condividi con i tuoi amici!

Ah, la crema pasticcera ai frutti di bosco! Vellutata e deliziosa, è ottima sia come dolce al cucchiaio sia per guarnire i dolci :-)

Quando la stagione lo permette raccolgo personalmente i frutti di bosco. Che magia: mirtilli, lamponi, fragoline minute ma così ricche di sapore…

Raramente sono sola in questo frangente, perché appena mi munisco di secchiello e apro la porta si forma una piccola processione dietro di me ;-)

Arrivata al bosco inizio a raccoglierli, ma più metto frutti nel secchiello, più spariscono. Come mai??? ??

Ecco, diciamo che noi i frutti di bosco ce li gustiamo principalmente nel bosco. Poi con quello che resta si prepara un dolce o una buona crema pasticcera ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 7 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4 4
Ah, la crema pasticcera ai frutti di bosco! Vellutata e deliziosa, è ottima sia come dolce al cucchiaio sia per guarnire i dolci :-) Quando la stagione lo permette raccolgo personalmente i frutti di bosco. Che magia: mirtilli, lamponi, fragoline minute ma così ricche di sapore... Raramente sono sola in questo frangente, perché appena mi munisco di secchiello e apro la porta si forma una piccola processione dietro di me ;-) Arrivata al bosco inizio a raccoglierli, ma più metto frutti nel secchiello, più spariscono. Come mai??? ?? Ecco, diciamo che noi i frutti di bosco ce li gustiamo principalmente nel bosco. Poi con quello che resta si prepara un dolce o una buona crema pasticcera ;-) Crema pasticcera ai frutti di bosco https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 100 g di frutti di bosco misti freschi (mirtilli, lamponi, more)
  • 120 g di zucchero
  • 370 g di latte intero
  • 40 g di maizena
  • 2 tuorli

Preparazione

Lava, asciuga e inserisci nel boccale 100 g di frutti di bosco misti freschi (mirtilli, lamponi, more), 120 g di zucchero e frulla 10 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 370 g di latte intero, 40 g di maizena, 2 tuorli e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Versa in 4 coppette, lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi metti per 2 Ore in frigorifero.

Consigli

Puoi versare la crema in coppette individuali, se vuoi servirla come dolce al cucchiaio, oppure in una ciotola unica se ti serve per farcire un dolce ;-)

In entrambi i casi, copri con la pellicola a contatto per evitare che si formi la fastidiosa pellicina (l'alternativa è mescolare spesso fino a che diventa fredda).

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4/5]

  1. Si possono usare frutti congelati?

    Monica
    • Ciao Monica, perché no? Leggi bene sulla confezione come utilizzarli :-)

      Flavia
  2. Posso anche non utilizzare le uova? O magari qualche alternativa?

    Nadia