Crema pasticcera al cioccolato fondente Bimby

Crema pasticcera al cioccolato fondente Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La crema pasticcera al cioccolato fondente è un classico della pasticceria. Cremosa e golosa come deve essere una crema, con il Bimby la crema pasticcera viene davvero buona in poco tempo e con il minimo sforzo. :-)

Io l’ho sempre preparata principalmente per farcire torte e brioche, ma alla fine assaggia un cucchiaino qua, assaggia un cucchiaino là… mi sono convinta e l’ho provata a che in coppetta come dolce al cucchiaio. Divina!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 700 g
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 7 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.4 3
La crema pasticcera al cioccolato fondente è un classico della pasticceria. Cremosa e golosa come deve essere una crema, con il Bimby la crema pasticcera viene davvero buona in poco tempo e con il minimo sforzo. :-) Io l'ho sempre preparata principalmente per farcire torte e brioche, ma alla fine assaggia un cucchiaino qua, assaggia un cucchiaino là... mi sono convinta e l'ho provata a che in coppetta come dolce al cucchiaio. Divina! Crema pasticcera al cioccolato fondente Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 60 g di cioccolato fondente al 55%
  • 350 g di latte
  • 5 tuorli di uova medie
  • 50 g di panna liquida
  • 80 g di zucchero
  • 15 g di amido di mais
  • 20 g di cacao amaro
  • 40 g di burro

Preparazione

Metti una ciotola (meglio se di metallo) nel ripiano più basso del frigorifero.

Taglia a pezzi 60 g di cioccolato fondente e mettilo nel boccale. Trita 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 350 g di latte, 5 tuorli, 50 g di panna, 80 g di zucchero, 15 g di amido di mais, 20 g di cacao amaro e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Aggiungi 40 g di burro a tocchetti e mescola 1 Min. Vel. 2, senza misurino.

Trasferisci la crema nella ciotola che avevi messo in frigorifero, copri la crema con un foglio di carta forno a contatto e fai raffreddare più velocemente possibile.

Prima di utilizzare la crema pasticcera al cioccolato, mescolala velocemente con una frusta.

Consigli

Puoi preparare la crema anche il giorno prima di utilizzarla, la cosa importante è che la conservi nel frigorifero.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.4/5]

  1. Ho provato a farla ma non e’ venuta molto consistente anzi piuttosto liquida…. Non vi dico il pasticcio che ho fatto per riempire dei bignè… Dove ho sbagliato?

    Claudia
    • Ciao Claudia, mi dispiace! La consistenza deve essere come quella che vedi in foto. Potrebbe dipendere dalla temperatura iniziale degli ingredienti (troppo freddi) o dalla bilancia, che a volte non funziona bene e ce ne accorgiamo in queste situazioni. Altri fattori da considerare sono la dimensione delle uova (devono essere uova medie) e il tempo di raffreddamento (più è veloce, meglio è). In ogni caso, se la crema ti sembra troppo liquida, prova ad addensarla ancora 30 Sec.-1 Min. Buona cucina

      Ricette Bimby
  2. Semplicemente perfetta! Io ho usato cioccolato fondente al 70%. Abbiamo farcito bignè e fatto cocottine con fetta di pandoro (bagnata con pochissimo latte), crema al cioccolato, pandoro sbriciolato e panna montata.

    Sara