Crêpes ai funghi champignon

Crêpes ai funghi champignon
Condividi con i tuoi amici!

Le crepes ai funghi champignon col Bimby sono una vera bontà. Grazie al Bimby la loro preparazione, ovviamente un po’ complessa, diventa decisamente più facile!

Questa ricetta è l’ideale per il pranzo di Natale, ma anche in tutte le altre occasioni speciali. Senza Bimby sarebbe un po’ laboriosa, ma io la preparo senza lavare mai il boccale: ci credi?

Una delle cose che scoraggiano anche me, a volte, è quando il boccale va lavato spesso. Vada per la pulizia veloce, ma quando va lavato di sana pianta… spesso mi organizzo spalmando le preparazioni in diverse fasi!!

Ecco, questa ricetta delle crepes ai funghi champignon Bimby è perfetta, perché le preparazioni scorrono una dopo l’altra!! Così, quella che sembra una ricetta lunga diventa praticamente un gioco da ragazzi. Insomma, cosa ne penso di prepararla col Bimby? Ne vale decisamente la pena!!

Se decidi di piegarle in modo particolare o hai altri suggerimenti, puoi scriverlo qui sotto o mandarmi il commento e la foto sulla mia pagina Facebook. Sarò lieta di condividere il tuo capolavoro!

Ami la versatilità di queste crespelle francesi? Se sei alla ricerca di ispirazione, qui trovi altre idee per preparare le crêpes :-)

P.S.: so già che alcuni di voi mi chiederanno: “Posso usare funghi champignon surgelati?” Sì, potete farlo! Seguite i consigli di cottura riportati sulla confezione modificando, se serve, i tempi di cottura nel boccale.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 pezzi
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 70 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.6 0
Le crepes ai funghi champignon col Bimby sono una vera bontà. Grazie al Bimby la loro preparazione, ovviamente un po' complessa, diventa decisamente più facile! Questa ricetta è l'ideale per il pranzo di Natale, ma anche in tutte le altre occasioni speciali. Senza Bimby sarebbe un po' laboriosa, ma io la preparo senza lavare mai il boccale: ci credi? Una delle cose che scoraggiano anche me, a volte, è quando il boccale va lavato spesso. Vada per la pulizia veloce, ma quando va lavato di sana pianta... spesso mi organizzo spalmando le preparazioni in diverse fasi!! Ecco, questa ricetta delle crepes ai funghi champignon Bimby è perfetta, perché le preparazioni scorrono una dopo l'altra!! Così, quella che sembra una ricetta lunga diventa praticamente un gioco da ragazzi. Insomma, cosa ne penso di prepararla col Bimby? Ne vale decisamente la pena!! Se decidi di piegarle in modo particolare o hai altri suggerimenti, puoi scriverlo qui sotto o mandarmi il commento e la foto sulla mia pagina Facebook. Sarò lieta di condividere il tuo capolavoro! Ami la versatilità di queste crespelle francesi? Se sei alla ricerca di ispirazione, qui trovi altre idee per preparare le crêpes :-) P.S.: so già che alcuni di voi mi chiederanno: "Posso usare funghi champignon surgelati?" Sì, potete farlo! Seguite i consigli di cottura riportati sulla confezione modificando, se serve, i tempi di cottura nel boccale. Crêpes ai funghi champignon https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi Italiana

Ingredienti

Per le crêpes

  • 40 g di burro (+ q.b. per friggere)
  • 500 g di latte
  • 200 g di acqua
  • 250 g di farina
  • 4 uova
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 500 g di funghi champignon
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Uno spicchio d'aglio
  • 40 g di olio extravergine d'oliva
  • 25 g di vino bianco
  • 500 g di latte
  • 40 g di amido di mais
  • 40 g di burro
  • Un cucchiaino di sale
  • 250 g di panna da cucina
  • Parmigiano reggiano q.b.

Preparazione

Prepara il ripieno: con un canovaccio umido pulisci 500 g di funghi champignon da residui di terra e tagliali a pezzetti.

Inserisci nel boccale il prezzemolo e uno spicchio di aglio e trita 5 Sec. Vel. 7.

Metti nel boccale 40 g di olio extravergine d'oliva e soffriggi 3 Min. 120° Vel. 1.

Aggiungi i funghi tagliati e cuoci 10 Min. 100°  Vel. 1.

Versa 25 g di vino bianco e sfuma 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Metti da parte alcuni funghi per la decorazione finale.

Frulla i funghi 10 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Prepara la besciamella.

Senza lavare il boccale metti 40 g di burro e sciogli 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 40 g di amido di mail e amalgama 3 Min. 100° Vel. 1.

Inserisci 500 g di latte e un cucchiaino di sale e cuoci 6 Min. 90° Vel. 4.

Aggiungi i funghi frullati e 250 g di panna da cucina e mescola 20 Sec. Vel. 3. Metti da parte il ripieno.

Senza lavare il boccale, ma semplicemente pulendo bene con la spatola, prepara l'impasto per le crêpes.

Metti nel boccale 40 g di burro e sciogli 2 Min. 70° Vel. 2.

Aggiungi 500 g di latte, 200 g di acqua, 250 g di farina, 4 uova, un pizzico di sale e frulla tutto 20 Sec. Vel. 4. Lascia riposare mezz'ora.

Friggi le crêpes in una padella 22 cm di diametro con del burro.

Inserisci un po' di composto in ogni crêpes. Chiudi a triangolo e sistema man mano in una pirofila.

Metti i funghetti tenuti da parte sulla superficie e spolvera il tutto con parmigiano reggiano.

Prima di servire, metti in forno per 10 Min. a 180°.

Consigli

Puoi preparare queste crêpes ai funghi champignon il giorno prima e scaldarle semplicemente quando le devi servire! Questa è una comodità, sopratutto nei giorni di festa quando si devono cucinare un sacco di cose, no?

Puoi aggiungere del pepe e della noce moscata a tuo piacere nella besciamella.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4.6/5]