Crepes alle melanzane Bimby

Crepes alle melanzane Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ecco la ricetta delle crepes alle melanzane Bimby! Delicati fagottini ripieni di melanzane insaporite con pomodori secchi e con il tocco filante della provola.

Adoro le crepes! In ogni stagione, dolci o salate le mangerei a quintali. Un involucro morbido e voluttuoso che racchiude i ripieni più disparati… come non amarle?

Queste con le melanzane si prestano ad essere gustate sia fredde sia appena tiepide. Prepararle è davvero molto semplice! Se le servi come unica portata, direi che le dosi sono per 2 persone. Ma se le accompagni ad altro puoi considerarle per 4.

Io ho cucinato queste crepes alle melanzane Bimby per una cenetta col marito! Accompagnate con un buon vino ci hanno davvero regalato un momento di relax a tavola :-)

Spesso mi chiedete le ricette per due persone. Io ho una sezione di ricette per due e puoi darci una sbirciata! Ti consiglio di salvarla da qualche parte per attingere quando vuoi ;-)

Se le prepari e vuoi farmi vedere come le hai assemblate, puoi postarle su Instagram e taggarmi, così le ripubblico nelle storie!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 pezzi
Tempo di preparazione 22 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.8 2
Ecco la ricetta delle crepes alle melanzane Bimby! Delicati fagottini ripieni di melanzane insaporite con pomodori secchi e con il tocco filante della provola. Adoro le crepes! In ogni stagione, dolci o salate le mangerei a quintali. Un involucro morbido e voluttuoso che racchiude i ripieni più disparati... come non amarle? Queste con le melanzane si prestano ad essere gustate sia fredde sia appena tiepide. Prepararle è davvero molto semplice! Se le servi come unica portata, direi che le dosi sono per 2 persone. Ma se le accompagni ad altro puoi considerarle per 4. Io ho cucinato queste crepes alle melanzane Bimby per una cenetta col marito! Accompagnate con un buon vino ci hanno davvero regalato un momento di relax a tavola :-) Spesso mi chiedete le ricette per due persone. Io ho una sezione di ricette per due e puoi darci una sbirciata! Ti consiglio di salvarla da qualche parte per attingere quando vuoi ;-) Se le prepari e vuoi farmi vedere come le hai assemblate, puoi postarle su Instagram e taggarmi, così le ripubblico nelle storie! Crepes alle melanzane Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi Italiana

Ingredienti

Per le crespelle

  • 25 g di burro + q.b. per cuocere
  • 250 g di latte
  • 100 g di acqua
  • 125 g di farina 0
  • 2 uova medie
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 40 g di provola
  • 4 pomodori secchi
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Uno spicchio di aglio
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di melanzane
  • Sale q.b.

Preparazione

Prepara le crepes: metti nel boccale 25 g di burro e fondi 1 Min. e 30 Sec. 70° Vel. 2.

Aggiungi 250 g di latte, 100 g di acqua, 125 g di farina 0, 2 uova medie, un pizzico di sale e mescola 20 Sec. Vel. 4. Trasferisci in una ciotola e lascia riposare per 30 Min.

Ungi con burro q.b. una padella antiaderente di 20 cm di diametro e cuoci le crepes. Lascia raffreddare. Devi ottenere 4 crepes.

Prepara il ripieno: metti nel boccale 40 g di provola e 4 fette di pomodori secchi precedentemente sbollentati (se sono sott'olio, non serve sbollentarli) e trita 2 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Metti nel boccale un ciuffo di prezzemolo e trita Qualche Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Metti nel boccale uno spicchio di aglio e 30 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 100 g di melanzane pulite, mondate e tagliate a cubettini, sale q.b. , il prezzemolo tritato messo da parte e cuoci 15 Min. 100° Antiorario Vel. Soft. Togli lo spicchio di aglio.

Aggiungi la provola e i pomodorini messi da parte e amalgama 10 Sec. Antiorario Vel. 1.

Metti le 4 crepes su un piano da lavoro e metti al centro di ciascuna un po’ del ripieno.

Chiudi ciascuna crespella a fagottino, aiutandoti con lo spago da cucina o con uno stelo di erba cipollina, oppure come preferisci.

Buon appetito!

Consigli

Puoi sostituire i pomodori secchi con i pomodori freschi, facendo attenzione a scolarli dal liquido in eccesso.

Per chiudere le crespelle, invece dello spago da cucina, puoi usare dei fili di erba cipollina molto lunghi.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.8/5]

  1. Secondo me dovrebbero andare quanche minuto in forno spennellate mafari con un po’ di burro e parmigiano

    Anna Fornarotto
    • Certamente, se preferisci puoi fare così. La ricetta è pensata per l’estate ma nulla vieta di riproporla in versione più calda e ricca quando fa un po’ più fresco ;-) Buona cucina!

      Flavia