Crepes integrali

Crepes integrali

Voglia di integrale? Rustiche e perfette per accogliere abbinamenti insoliti, le crepes integrali col Bimby hanno un sapore robusto e la consistenza delle classiche crespelle.

Io le ho provate con tomino, fichi e noci e sono andata in visibilio. Noci e farina integrale si integrano bene come sapori e creano una base decisa per accogliere il contrasto dolce-salato di fichi e tomino.

Però puoi farcire le crepes integrali Bimby come più ti piace. I figli le hanno subito testate con Nutella e marmellata ;-)

Comunque tu scelga di farcirle, te le consiglio, anche perché la farina integrale vera è preferibile alla farina raffinata.

Dico vera perché in commercio se ne trova di ogni tipo. Io preferisco farina biologica e la cui produzione sia chiaramente integrale e, preferibilmente, macinata a pietra! Infatti, la farina integrale che più comunemente si trova nei supermercati è farina raffinata (quindi 0 o 00) alla quale viene aggiunta crusca. Che delusione, no?

Nelle mie peregrinazioni ho avuto la fortuna di scoprire produttori locali che utilizzano mulini a pietra. Così ogni volta faccio scorta acquistando pacchi di 5 o 10 kg :-) Ne avevo già parlato un pochino su Instagram, ricordi?

Mi trovavo in Sicilia e ho avuto la fortuna di scoprire la realtà dei produttori di grano antico e di mulini che macinano con macchine moderne ma ispirate alle macine di un tempo, a pietra. Come condotta dal destino, durante la mia visita al SANA 2018 di Bologna ho avuto la fortuna di incontrare alcuni di questi produttori e di leggere nei loro occhi tutto l’entusiasmo e l’amore per il recupero dei grani autoctoni :-)

Da loro ho appreso molto. Ad esempio, ho rafforzato la certezza che è meglio spendere per un’ottima farina e risparmiare preparando i cibi in casa. E lo dico da #mumofseven ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 2 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
5 0
Voglia di integrale? Rustiche e perfette per accogliere abbinamenti insoliti, le crepes integrali col Bimby hanno un sapore robusto e la consistenza delle classiche crespelle. Io le ho provate con tomino, fichi e noci e sono andata in visibilio. Noci e farina integrale si integrano bene come sapori e creano una base decisa per accogliere il contrasto dolce-salato di fichi e tomino. Però puoi farcire le crepes integrali Bimby come più ti piace. I figli le hanno subito testate con Nutella e marmellata ;-) Comunque tu scelga di farcirle, te le consiglio, anche perché la farina integrale vera è preferibile alla farina raffinata. Dico vera perché in commercio se ne trova di ogni tipo. Io preferisco farina biologica e la cui produzione sia chiaramente integrale e, preferibilmente, macinata a pietra! Infatti, la farina integrale che più comunemente si trova nei supermercati è farina raffinata (quindi 0 o 00) alla quale viene aggiunta crusca. Che delusione, no? Nelle mie peregrinazioni ho avuto la fortuna di scoprire produttori locali che utilizzano mulini a pietra. Così ogni volta faccio scorta acquistando pacchi di 5 o 10 kg :-) Ne avevo già parlato un pochino su Instagram, ricordi? Mi trovavo in Sicilia e ho avuto la fortuna di scoprire la realtà dei produttori di grano antico e di mulini che macinano con macchine moderne ma ispirate alle macine di un tempo, a pietra. Come condotta dal destino, durante la mia visita al SANA 2018 di Bologna ho avuto la fortuna di incontrare alcuni di questi produttori e di leggere nei loro occhi tutto l'entusiasmo e l'amore per il recupero dei grani autoctoni :-) Da loro ho appreso molto. Ad esempio, ho rafforzato la certezza che è meglio spendere per un'ottima farina e risparmiare preparando i cibi in casa. E lo dico da #mumofseven ;-) Crepes integrali https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 70 g di burro morbido
  • 150 g di farina integrale
  • 20 g di amido di mais
  • 280 g di latte
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Inserisci nel boccale 70 g di burro morbido, 150 g di farina integrale, 20 g di amido di mais, 280 g di latte, 2 uova, un pizzico di sale e impasta 20 Sec. Vel. 5.

Trasferisci l'impasto in una ciotola, copri con pellicola o con un telo di cotone e lascia riposare 30 Min.

Scalda una padella antiaderente da 24 cm di ø.

Imburra leggermente la padella e versa un mestolino di impasto.

Quando inizia a rapprendersi, a fare bollicine e a staccarsi lungo i bordi gira dall'altro lato e finisci di cuocere.

Consigli

Puoi farcire queste crepes sia dolci sia salate. Ecco qualche spunto: con besciamella e ragù; con confettura di ciliegie e qualche noce spezzettata, con la marmellata di arance, mandorle a lamelle e scaglie di cioccolato!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]