Crostata morbida senza burro

Crostata morbida senza burro
Condividi con i tuoi amici!

Ecco un dolce base versatilissimo! La crostata morbida senza burro Bimby è una base davvero interessante per fare crostate soffici.

Per farla devi avere lo stampo furbo, uno stampo speciale col fondo rialzato. Così, una volta cotta, quando la capovolgi ti rimane un bel bordo rialzato e uno specchio da riempire con la farcia che preferisci.

Questa base è piuttosto soffice, molto simile a un pan di Spagna. Il fondo della crostata è alto, perché una volta farcita con crema, frutta, panna, marmellata e quintali di bontà, la fetta possa sostenere tutto senza rompersi. E quando la mordi… senti tutto: il gusto della base e i sapori della farcia.

Il segreto per non far slegare la farcia – soprattutto se hai scelto la crema – e la base è bagnarla con una bagna a piacere: acqua e zucchero, bagna al limoncello ecc. In questo modo si crea una sorta di “zona di transizione” che consente alle varie consistenze di legarsi.

La crostata morbida senza burro Bimby è senza grassi aggiunti (non c’è nemmeno l’olio) e rimane molto ariosa. Io la trovo perfetta per le versioni con crema e frutta fresca, ma si presta anche a versioni più cioccolatose, come la torta simil Kinder Bueno.

Se la prepari condividi con gli amici di Ricette Bimby la tua creazione! Inviami una foto su Facebook o taggami su Instagram.

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 12 persone
Tempo di preparazione 18 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 5 min.
100
4.2 5
Ecco un dolce base versatilissimo! La crostata morbida senza burro Bimby è una base davvero interessante per fare crostate soffici. Per farla devi avere lo stampo furbo, uno stampo speciale col fondo rialzato. Così, una volta cotta, quando la capovolgi ti rimane un bel bordo rialzato e uno specchio da riempire con la farcia che preferisci. Questa base è piuttosto soffice, molto simile a un pan di Spagna. Il fondo della crostata è alto, perché una volta farcita con crema, frutta, panna, marmellata e quintali di bontà, la fetta possa sostenere tutto senza rompersi. E quando la mordi... senti tutto: il gusto della base e i sapori della farcia. Il segreto per non far slegare la farcia - soprattutto se hai scelto la crema - e la base è bagnarla con una bagna a piacere: acqua e zucchero, bagna al limoncello ecc. In questo modo si crea una sorta di "zona di transizione" che consente alle varie consistenze di legarsi. La crostata morbida senza burro Bimby è senza grassi aggiunti (non c'è nemmeno l'olio) e rimane molto ariosa. Io la trovo perfetta per le versioni con crema e frutta fresca, ma si presta anche a versioni più cioccolatose, come la torta simil Kinder Bueno. Se la prepari condividi con gli amici di Ricette Bimby la tua creazione! Inviami una foto su Facebook o taggami su Instagram.
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove!
Crostata morbida senza burro https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base, Crostate Italiana

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 110 g di zucchero
  • 1/2 limone non trattato (scorza)
  • 3 uova (da 60 g) a temperatura ambiente
  • Un cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

Preparazione

Metti una ciotola sul boccale e pesa 120 g di farina 00. Tieni da parte.

Versa nel boccale 110 g di zucchero e aggiungi la scorza di mezzo limone. Polverizza 10 Sec. Vel. 10. Porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi 3 uova, posiziona la farfalla e monta 15 Min. Vel. 3, senza misurino.

Nel frattempo setaccia la farina con un cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci.

Accendi il forno a 180°.

Imburra e infarina uno stampo furbo da 28 cm ø.

Togli la farfalla.

Aggiungi nel boccale la farina e il lievito setacciati e lavora ancora 1 Min. Vel. 3.

Versa nello stampo e cuoci 35 Min. a 180°.

Fai riposare 5 Min. poi capovolgi la torta su un piatto delle giuste dimensioni.

Pronta per essere farcita!!

Consigli

Trucco recupera-impasto: una volta svuotato il boccale, rimettilo sulla base, chiudi il coperchio e manda le lame Qualche Sec. Vel. 7.

Se usi il forno elettrico, impostalo in modalità statico.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 23    Average: 4.2/5]

  1. la faccio spesso , e anche salata è veramente una ricetta fantastica !

    Assunta
    • Grazie :-) Hai ragione: ottima anche la versione salata!

      Ricette Bimby
  2. Molto buona e di grande effetto. Vorrei però risolvere il problema della Garcia di crema che rimane un po slegata dalla base morbida. Consigli?

    Luisa